Marco Tagliaro ha donato 5 incisioni e un acquarello al Comune di Mirano

Notizia del 04.05.2017

A conclusione della mostra “Marco Tagliaro e Mirano. Un Pittore e la sua Città”, l’artista ha donato all’Amministrazione comunale una cartella con cinque incisioni dedicate agli angoli più suggestivi della città e un acquarello del 2015 con una veduta di Praga.

Le incisioni sono una ristampa della prima edizione del 1969, che allora fu presto esaurita. I fogli donati al Comune sono il primo numero della nuova serie. L’acquarello è stato realizzato nel 2015 per una importante mostra tenuta a Praga. Opere quindi simboliche del percorso di Tagliaro.

La consegna da parte dell’artista alla Sindaca Maria Rosa Pavanello e alla delegata alla cultura Renata Cibin ha avuto luogo con una breve cerimonia venerdì 28 aprile scorso nella Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” a Mirano.

Nell’atto di donazione Tagliaro scrive: “E’ la mostra più grande della mia vita e la più impegnativa. E’ stata molto visitata, ho ritrovato qui le mie radici e il calore dei miranesi. Ho conosciuto anche una parte della nuova popolazione che abita a Mirano e ho goduto delle splendide sedi offertemi dall’Amministrazione Comunale”. Conclude ringraziando amministratori e personale comunale per averlo accompagnato “dolcemente ed efficacemente” alla realizzazione della mostra.

Ha donato inoltre l’opera in quattro parti, intitolata “Separazione” realizzata dall’artista tailandese sua amica, Supis Nui, per la Casa delle Muse.

L’esposizione “Marco Tagliaro e Mirano”, che è terminata l’1 maggio dopo essere stata visitata da migliaia di persone, ha ripercorso il lungo e intenso itinerario dell’artista, con opere dagli anni giovanili di un pittore pieno di estro e voglia di ricerca, agli anni di una maturità rigogliosa, segnata dalla forza della Raccolta delle mele, de Il mare di spalle, e ancora piena di progetti.
La mostra era corredata da un catalogo a cura di Gianna Marcato.