Sabato 13 maggio due eventi per Giandomenico Tiepolo

Notizia del 10.05.2017

Cittadinanza simbolica in Villa XXV Aprile alle 10.00

Sabato 13 maggio 2017 alle ore 10.00 nella Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza simbolica della Città di Mirano a Giandomenico Tiepolo (1727-1804), che nella sua Villa di Zianigo creò alcune delle sue opere più significative.

L’iniziativa fa seguito alla proposta rivolta all’Amministrazione Comunale da studiosi, artisti e imprenditori miranesi: Gianna Marcato, Giorgio Cavazzano, Marco Tagliaro, Beppa Casarin, Carlo Barato, Maurizio Bolgan, Vinicio Morini, Alessio Morassut, Claudio Voltan, Sandro Zara. Queste personalità rappresentative del mondo delle arti, della cultura, della scuola, dell’imprenditoria hanno suggerito l’idea, subito accolta, di attribuire la cittadinanza simbolica ad un antico e illustre compaesano d’elezione, significativamente operoso a Mirano, come momento focale per accrescere tra i concittadini la consapevolezza di una così importante presenza e fissare un punto di partenza per nuove e stimolanti aperture di collaborazione culturale.
Parteciperanno alla cerimonia i proponenti, la Sindaca Maria Rosa Pavanello, la Presidente del Consiglio Comunale Renata Cibin e Micaela Grande, una degli attuali proprietari di Villa Tiepolo.

L’iniziativa ha un valore simbolico e nulla aggiunge, ovviamente, alla grandezza dell’artista. Il fine è approfondire il collegamento di Giandomenico con la nostra terra, con i grandi temi culturali, economici e sociali che sono lo sfondo della sua produzione artistica più matura, un modo, soprattutto, per risaltare l’importanza culturale di Mirano, ancor oggi ricca di potenzialità creative.

Questo evento segna un nuovo punto di riferimento nel percorso avviato da alcuni anni per mantenere costante l’attenzione per la figura e l’attività di Giandomenico Tiepolo, figlio di Giambattista. Mirano Terra dei Tiepolo non è solamente un felice slogan coniato dal Comune, ma, soprattutto, esprime un’identità che trova le sue radici nel forte legame che sempre i Tiepolo, e in particolare Giandomenico, hanno avuto con questa terra. Nel 2015 si è colta l’occasione dell’EXPO di Milano per rilanciare, anche fuori del nostro territorio, la figura di questo artista. La performance multimediale “Intervista impossibile a Giandomenico Tiepolo”, incentrata su Villa Tiepolo di Zianigo e sul soggiorno Miranese di Giandomenico, è stata rappresentata il 7 ottobre 2015 a Milano nel padiglione della Regione del Veneto. Il progetto artistico è stato ideato e prodotto da un gruppo di studiosi raccolti nel “Laboratorio Giandomenico Tiepolo” in collaborazione con docenti e studenti dei Licei “Majorana-Corner” di Mirano. Nel 2016 è stato strutturato e gestito uno spazio operativo collocato nell’atrio della sede municipale di via Bastia Fuori denominato “Spazio Giandomenico Tiepolo”. Oltre a riproduzioni di opere dell’artista sono stati collocati nel piccolo spazio un tavolo, alcune sedie, una libreria e un televisore per trasmettere, a ciclo continuo, immagini che ripercorrono l’opera artistica di Giandomenico Tiepolo. Comune di Mirano e Pro Loco Mirano proseguendo l’attività di promozione e stimolo di iniziative volte a valorizzare l’opera artistica di Giandomenico Tiepolo, hanno ideato, promosso e organizzato lunedì 8 febbraio 2016 in piazza Martiri il primo Carnevale dei Pulcinella. Prendendo spunto dal Carnevale sono state sperimentate nuove suggestioni, sviluppate e consolidate nel 2017, centrate sulla figura di “Pulcinella”, dominante nell’estetica tiepolesca.

Inaugurazione pannello “Mondo Novo” a Zianigo alle 11.00

A seguire, sempre sabato 13 maggio, alle ore 11.00 nella Villa Bianchini “I Maggio” a Zianigo avrà luogo un altro evento legato al Tiepolo.
Sarà inaugurata la nuova collocazione di un grande pannello che riproduce lo straordinario affresco del “Mondo Novo” di Giandomenico Tiepolo.

Saranno presenti la Sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello, l’Assessore ai Parchi e ville Federico Vianello e il Direttore di Veneto Agricoltura, Agenzia Veneta per l’Innovazione nel Settore Primario, Alberto Negro.

Il pannello era stato ammirato da decine di migliaia di persone all’Expo 2015 di Milano nello stand allestito dalla Regione Veneto e ora Veneto Agricoltura, Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario l’ha concesso in prestito al Comune di Mirano per esporlo nella Villa Bianchini, in una sala vicina a quella dove si trova l’affresco “Il Merito e la Fama”, dipinto dal Tiepolo intorno al 1780.
Lo stabile, di proprietà comunale, è in via di ristrutturazione grazie ad un processo partecipato che vede coinvolti diversi enti, associazioni e volontari. Al piano terra è stato allestito un percorso che documenta la storia della villa e l’arte del Tiepolo. Non c’è quindi collocazione migliore per il pannello del “Mondo Novo”, che riproduce il dipinto con una tecnica che ricorda la superficie dell’affresco. Misura cm 150 x 450, poco meno dell’originale, che è di cm 205 x 525.

L’affresco era stato realizzato da Giandomenico nel 1791 nella propria dimora di Zianigo, che si trova a poca distanza da Villa Bianchini; all’inizio del secolo scorso era stato strappato dal muro e ora è custodito al Museo Civico “Ca’ Rezzonico” di Venezia.
L’opera ritrae di spalle un folto gruppo di persone, una folla di maschere, popolani e signori assiepati per vedere uno spettacolo di lanterna magica, attrazione fantastica ed effimera della civiltà moderna. Le meraviglie di terre esotiche (il mondo novo) sono illustrate da un imbonitore in piedi su uno sgabello. Una lucida metafora dei propri tempi e dell'umanità ignara delle tempeste che incombono nello scorcio del XVIII secolo.