Resoconto delle Giornate Fai di Primavera 2017

Notizia del 17.05.2017

Anche in occasione delle Giornate Fai di Primavera di quest’anno (25 e 26 marzo scorsi), la collaborazione fra Delegazione Fai di Venezia, Comune di Mirano e Liceo “Majorana Corner” ha permesso di riproporre l’interessante esperienza degli “studenti apprendisti ciceroni”.

Una trentina di studenti ha illustrato ai numerosi visitatori accorsi (circa 1500 nei due giorni) la storia e le caratteristiche architettoniche delle due ville comunali Giustinian Morosini “XXV Aprile” ed Erizzo Belvedere nonché del parco in cui sono immerse  e del Castelletto, la costruzione più originale dell’intero complesso.

Solo la pioggia, nel pomeriggio della domenica, ha rallentato la travolgente partecipazione di un pubblico interessato e attento, che ha apprezzato la preparazione e l’entusiasmo di ragazze e ragazzi trasformatisi in guide per un fine settimana, a seguito dello studio con cui si erano preparati nei mesi precedenti, guidati dai loro insegnanti proff. Giunta, Pasqualetti, Basana e Angelini.

Costituitosi nell’insieme attuale negli anni ’70, dopo l’acquisizione da parte del Comune di Mirano delle due ville e dei rispettivi giardini, il parco del Belvedere è uno dei luoghi più amati e frequentati dai miranesi e queste giornate sono state l’occasione anche per loro per acquisirne una conoscenza più approfondita.

Le Giornate di Primavera sono state precedute da due conferenze preparatorie: la prima, di presentazione delle due ville e del Castelletto, tenuta dal prof. Basana, insegnante del liceo “Majorana Corner”; la seconda, un approfondimento relativo al parco, dall’architetto Lorenza Cavinato.