Inaugurazione di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile con la conferenza del prof. Marata

Notizia del 19.05.2017

Martedì 23 maggio 2017 alle ore 17.30 sarà inaugurata Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in via Mariutto n.1 a Mirano, a completamento dei lavori di restauro.
Per l’occasione è stato invitato il prof. Alessandro Marata, dell’Università di Bologna, consigliere del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, che terrà in Villa una conferenza sul tema “L’importanza dell’architettura paesaggistica per il benessere umano”.

Dopo i saluti della Sindaca Maria Rosa Pavanello interverranno Maurizio Gasparin, Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico della Regione Veneto e Federico Vianello, Assessore all’Ambiente del Comune di Mirano.
L’evento sarà arricchito dall’accompagnamento musicale del quartetto d’archi «Note venete».
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” è armoniosa e classica con la sua bella loggia a colonne d'ordine ionico, coronata dal timpano e statue. Tra le ville di proprietà comunale è la più elegante e ricercata, pur nelle sue modeste dimensioni e finora ha ospitato mostre temporanee.

Il restauro di questo notevole patrimonio architettonico era compreso nei lavori per il miglioramento dell’accessibilità della Villa e dei parchi storici, attuati grazie ad un consistente finanziamento, 340 mila euro, ottenuto dalla Regione Veneto, che ha coperto la maggior parte dell’importo complessivo speso, in totale 400 mila euro. La restante somma, 60 mila euro, è stata finanziata dal Comune, che ha aggiunto anche 6 mila euro per la manutenzione della due scalinate esterne della Villa.

Nella Villa si è provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche con l’installazione di un ascensore per accedere al primo piano e di un impianto servoscala oltre a modifiche alla rampa d’ingresso al piano seminterrato per l’accesso ai servizi igienici e l’adeguamento degli stessi con un bagno per portatori di handicap. Sono stati realizzati interventi di manutenzione straordinaria dei locali e rifacimento del tetto, ripristino dei serramenti e installazione di una bussola d’ingresso in cristallo. Inoltre sono state eseguite opere strutturali di miglioramento antisismico, il rifacimento della rete fognaria e della rete acque meteoriche, la messa in sicurezza degli impianti e predisposizioni antincendio.

Una seconda fase di piccoli interventi è stata attuata in maggio ed ha riguardato in particolare il completamento del salone centrale, reso più luminoso e piacevole dal punto di visto espositivo e seminariale.

Allegata a destra la locandina.