17^ Festa dello Sport di Mirano venerdì 26 maggio

Notizia del 23.05.2017

Il Comune di Mirano con le associazioni sportive del Miranese organizza la 17^ edizione della “Festa dello sport" che si svolgerà venerdì 26 maggio 2017 dalle ore 8.30 alle 12.30 presso i campi sportivi di via Matteotti.

Questa nuove edizione della festa sarà interamente dedicata alla conclusione del Progetto “Scuola & Sport” realizzato nell’anno scolastico 2016-2017 dall’Assessorato alle Politiche per lo Sport con le associazioni locali per promuovere le diverse discipline sportive.

Grazie alla disponibilità dei gruppi miranesi, le alunne e gli alunni delle scuole primarie di Mirano e delle frazioni diventeranno protagonisti di una giornata dedicata a loro e allo sport nella sua espressione più pura. Ragazze e ragazzi potranno giocare con sport già noti (pallacanestro, pallavolo, calcio, calcio a 5, rugby, tennis) e approcciare altre discipline, forse, meno conosciute ma altrettanto divertenti e affascinanti (atletica leggera, arrampicata sportiva, pattinaggio su rotelle, ginnastica artistica, kick-boxing, hip-hop), guidati da istruttori qualificati.

Saranno presenti tutti i plessi con oltre mille bambini che si cimenteranno in diverse attività nello stadio di calcio, nel campo di rugby, nei campi da tennis e nel piazzale antistante gli impianti di via Matteotti, dove ci saranno anche punti di ristoro. Saranno coinvolti anche più di cento atleti di varie discipline.

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione la merenda e, per le classi delle frazioni anche il trasporto. Sarà l’occasione per ringraziare tutte le società ed associazioni per il lavoro che svolgono tutto l’anno con l’obiettivo di trasmettere valori positivi e formare persone che apprezzano la gioia di stare insieme.

Nell’occasione alle ore 9.00 sarà conferita la cittadinanza simbolica a 15 bambine e bambini figli di immigrati, nati in Italia e residenti a Mirano.

Altre manifestazioni sono in programma nei giorni successivi.

Domenica 28 maggio si svolgerà l’undicesimo “Swim Day”, maratona di nuoto per raccogliere fondi a favore de La Colonna, promossa da Mirano Nuoto dalle 8.00 alle 21.00 nella piscina comunale.
Sempre domenica 28 l’A.S.D. Riflessi proporrà “Vivere secondo natura”, laboratori di yoga e meditazione per bambini e adulti nel giardino della scuola secondaria “L. da Vinci” di Scaltenigo dalle ore 9.00 alle 13.00.

Dall’1 al 4 giugno Pallacanestro Mirano e Centro minibasket Mirano, nel 47^ anniversario della fondazione 1970-2017, organizzeranno il torneo regionale categoria esordienti e il 3^ torneo “Prima squadra 1970” in onore dei fondatori della società presso la palestra della scuola “A. Azzolini”.

Venerdì 2 giugno l’A.S.D. I Siluri 97 proporrà il 2^ trofeo di pesca d’estate sul Muson per giovanissimi dalle ore 14.00.
Ancora venerdì 2 giugno l’A.S.D. G.S.S. Scaltenigo proporrà il 15^ Memorial Calzavara e 6^ Memorial Spolaore in piazza Martiri, inizio gara alle 16.00.

Informazioni: Servizio attività sportive culturali e ricreative, tel. 041 5798496.

Per permetter lo svolgimento della manifestazione la circolazione veicolare sarà sospesa e saranno vietate la sosta e la fermata con rimozione dei veicoli, dalle ore 6.00 alle 18.00 di venerdì 26 maggio:

Allegato a destra il pieghevole con il programma.