Sottoscritti con la Regione Veneto gli elaborati del PAT

Notizia del 26.05.2017

Il 24 maggio scorso il Comune di Mirano ha sottoscritto con la Regione Veneto gli elaborati del PAT, il Piano di Assetto del Territorio comunale.

In rappresentanza del Comune ha firmato il Vice Sindaco Giuseppe Salviato, accompagnato dal dirigente del Servizio pianificazione territoriale arch. Lionello Bortolato e per la Regione il vicario del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale ing. Maurizio De Gennaro.

Questa firma rappresenta un importante punto di arrivo nell’articolato percorso per l’elaborazione del PAT, che è stato redatto dal Comune in co-pianificazione con la Regione Veneto e la Provincia di Venezia, oggi Città Metropolitana.

Il PAT è lo strumento di pianificazione che delinea le grandi scelte strutturali e le strategie per uno sviluppo sostenibile e durevole del territorio comunale, tenendo conto delle sue diverse parti e delle caratteristiche ambientali e storico-architettoniche.

Le fasi successive del percorso prevedono l'adozione da parte del prossimo Consiglio Comunale. Poi di nuovo il PAT tornerà ai cittadini, che avranno 30 giorni per esaminarlo e altri 30 per presentare osservazioni. Dopo la controdeduzione alle osservazioni e l’adeguamento degli elaborati, l’iter si concluderà con l’esame e l’approvazione della Conferenza dei servizi.
Dopo la pubblicazione del piano sul BUR il PAT diverrà efficace.