Un miranese tra i primi Analisti di Politiche Pubbliche diplomati al Master del Senato, Università di Ca' Foscari, Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, Irvapp e Asvapp

Notizia del 23.06.2017

Un miranese è tra i primi Analisti di Politiche Pubbliche italiani, nuova figura professionale formata e specializzata al Master Executive di II livello “Analisi e Valutazione delle Politiche pubbliche” organizzato dal Senato della Repubblica italiano, dall'Università degli studi di Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative, l’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (IRVAPP) della Fondazione Bruno Kessler, l'Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l'Analisi delle Politiche Pubbliche (ASVAPP).

A palazzo Giustiniani a Roma, prestigiosa sala del Senato della Repubblica, si è svolta lunedì scorso alla presenza del Presidente Piero Grasso la cerimonia della consegna dei diplomi del Master e per il Veneto il riconoscimento è andato ad un miranese, il dottor Carlo Simionato, funzionario del Consiglio regionale e responsabile della segreteria della IV commissione consiliare, che ha discusso la tesi "Crisi economica e diseguaglianze in ambito sanitario”.

Simionato dunque è tra i primi italiani ad essersi specializzato in una professione che potrà svolgere un ruolo determinante nel futuro. Infatti, sulla scia di numerose esperienze di altri Paesi dell’Unione Europea anche in Italia la normativa sta iniziando a prevedere lo svolgimento di attività valutative complesse delle politiche pubbliche definendo anche strutture tecniche incaricate di analizzare l’efficacia ed efficienza degli interventi adottati dagli enti.

L’analista di Politiche Pubbliche sarà quindi un punto di riferimento sia per il cittadino che per il legislatore e il pubblico amministratore in quanto questa nuova figura è in grado di far emergere limiti, errori, diseconomie ma anche potenzialità e vantaggi dell’intervento pubblico.