Rieletta Sindaca Maria Rosa Pavanello

Notizia del 27.06.2017

A seguito del elezioni amministrative del 25 giugno 2017 - turno di ballottaggio, è stata rieletta alla carica di Sindaco di Mirano Maria Rosa Pavanello (collegata alle liste “Io scelgo Mirano”, “Avanti insieme per Mirano”, “Partito Democratico”), che governerà la città fino al 2022.
Ha ottenuto 5.331 voti (62,84%) contro i 3.152 (37,16%) del candidato Alberto Semenzato (collegato alla lista Lega Nord-Liga Veneta).

I votanti al ballottaggio sono stati 8.834 (38,18%) mentre al primo turno erano stati 12.398 (53,58%).

La proclamazione ufficiale degli eletti è avvenuta oggi 27 giugno da parte dell’Ufficio Elettorale Centrale.
Oltre alla proclamazione della Sindaca Maria Rosa Pavanello sono stati ripartiti i seggi per stabilire la composizione del Consiglio Comunale.
Il Consiglio Comunale risulta composto da:

Maggioranza (10 Consiglieri)
- Partito Democratico (5): Giuseppe Salviato, Gabriele Petrolito, Erika Niero, Alessio Silvestrini, Fiorenzo Rosteghin
- Avanti Insieme per Mirano (3): Lorenzo Perale, Federica Pavanello, Erika Zanetti
- Io scelgo Mirano (2): Renata Cibin, Cristian Zara

Minoranza (6 Consiglieri)
- Lega Nord (2): Alberto Semenzato, Andrea Tomaello
- Movimento 5 Stelle (2): Antonio Milan, Marco Lazzarini
- Insieme per il bene comune (1): Giorgio Babato
- Forza Italia, Evoluzione Mirano, Mirano 5.0 (1): Maria Giovanna Boldrin

Clicca qui per scaricare il manifesto con la proclamazione del sindaco e dei candidati eletti alla carica di consiglieri comunali.

Si precisa che i nominativi dei Consiglieri potranno subire variazioni in base a eventuali nomine degli Assessori o dimissioni.

La prima seduta del Consiglio neoeletto sarà convocata dal Sindaco entro dieci giorni dalla proclamazione degli eletti e dovrà tenersi entro dieci giorni dalla convocazione.

Come previsto dallo Statuto comunale all’art. 15, nella prima seduta il Consiglio:
a) esamina la condizione dei consiglieri eletti convalidandone l’elezione o dichiarando la ineleggibilità o incompatibilità di essi quando sussiste alcuna delle cause previste dalla legge;
b) riceve il giuramento del Sindaco;
c) elegge il Presidente del Consiglio Comunale ed il Vice Presidente;
d) riceve dal Sindaco la comunicazione di nomina dei componenti della Giunta Comunale;
e) esamina e definisce gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni. Se il Consiglio non vi provvede, si intendono confermati i precedenti indirizzi definiti;
f) nomina la Commissione Elettorale Comunale.

La prima seduta è presieduta dal Consigliere anziano (Giuseppe Salviato) fino alla nomina del Presidente del Consiglio. Consigliere Anziano è il Consigliere che ha conseguito alle elezioni la cifra individuale più alta, ottenuta sommando ai voti di lista quelli di preferenza.