Torre campanaria ripulita e restaurata dal Comune

Notizia del 23.08.2001

Il Comune di Mirano - Ufficio Impianti Tecnologici ha ripulito e restaurato la torre campanaria della Chiesa Arcipretale di S.Michele Arcangelo in piazzale Pio XII. Nello scorso luglio la torre č stata sottoposta a lavori di bonifica dal guano e dalla sporcizia; inoltre sono stati chiusi tutti i fori da cui entravano i piccioni, sono state messe in sicurezza alcune parti pericolanti come il sostegno del gruppo campana ed č stato restaurato il portone d'ingresso. I tecnici dell'Ufficio Impianti Tecnologici avevano rilevato la necessitā di un intervento sulla torre in occasione dell'ultima regolazione fatta sull'orologio. Quindi hanno incaricato la ditta Ise di San Donā di Piave per svolgere i lavori di bonifica per un costo di L. 6.420.000. Di seguito č stata chiamata la ditta Pegoraro Angelo di Mirano che ha effettuato tutti i restauri per un importo di L. 8.591.580. I lavori sono stati conclusi a fine luglio. Il campanile č un tipico esempio di costruzione settecentesca dalle forme sobriamente barocche; elegante ed armonioso, inizia su una base a bugnato di pietra d’Istria, mettendo in vista la piacevole struttura in mattoni. Sopra il portale reca la data di costruzione, 1737.