Università Aperta 2017-2018: iscrizioni prorogate fino al 23 settembre

Notizia del 21.09.2017

Le iscrizioni ai corsi dell'Università aperta sono prorogate a venerdì 22 settembre dalle ore 18.00 alle e 20.00 e sabato 23 settembre dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la sala auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera (vicino alla biblioteca comunale), informazioni tel. 347.0196662.

E’ già pronto il programma dell’Università Aperta per l’anno accademico 2017 – 2018 con i corsi di formazione per giovani e adulti, organizzati dal Comune di Mirano in collaborazione con le associazioni “CESCAT” ,“FIDAL di KARDINES ASD”, “LABORATORIO GIANDOMENICO TIEPOLO”.

Quest’anno sono proposti 25 corsi, con alcune novità.

I più numerosi, ben 11, sono i corsi di cultura generale: disegno, storia della Repubblica di Venezia, psicologia della personalità, psicologia di come parlare con i propri bambini, avvicinamento al mondo del vino, pittura su stoffa e découpage. Tra le novità: cucina tradizionale veneta dai Tiepolo ai giorni nostri, l’arte dell’affresco, giardini dipinti nella storia dell’arte, la Grande Guerra e storia dell’Islam .
Sono 9 quelli di lingue straniere con insegnanti di madrelingua: 7 di inglese e 2 di spagnolo a vari livelli, dal corso elementare all’avanzato.
Due i corsi dedicati a salute e benessere con il Nordic Walking nel parco delle ville comunali Belvedere – Giustinian Morosini, che sta registrando un numero crescente di praticanti.
I 3 corsi di tecnologia puntano su lezioni base di computer e fotografia.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, dai 14 anni in su: i corsi offrono quindi anche un’occasione di “formazione intergenerazionale” dando la possibilità di confronto tra fasce di età diverse.

L’Università Aperta è un’attività consolidata che, attraverso programmi aggiornati e docenti qualificati favorisce la diffusione e l’accrescimento culturale. Negli anni i corsi di cultura generale hanno proposto l’approfondimento di molteplici materie mentre sono sempre stati assai richiesti i corsi di lingue straniere, in particolare inglese e spagnolo.
Importante per garantire la qualità è l’apporto delle associazioni del territorio che mettono a disposizione energie, competenze e passioni.

Informazioni e iscrizioni
Per iscrizioni e informazioni la segreteria sarà aperta nei seguenti giorni: venerdì 1, 8, 15 settembre dalle ore 18.00 alle 20.00, sabato 2, 9, 16  settembre dalle ore 10.00 alle 12.00; presso la sala auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera (vicino alla biblioteca comunale).
Tel. 347.0196662, e-mail cultura.turismo.sport@comune.mirano.ve.it.

L’avvio dei corsi è subordinato al raggiungimento del previsto numero minimo di iscritti.
Eventuali modifiche organizzative saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.
I corsi di lingue straniere si terranno presso la scuola media “L. Da Vinci” in via Paganini e nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” in Corte Errera.
 I corsi di cultura generale si terranno nella barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, nell’Auditorium “Madre Teresa di Calcutta” e nella scuola media “L. Da Vinci”.

Il programma è disponibile in questo sito nella sezione Cultura

Scarica il pieghevole dal sito http://www.comune.mirano.ve.it/cultura/C_universitaaperta2017_pieghevole.pdf