Il Comune mantiene gli impegni per il doposcuola a Zianigo e il nuovo doposcuola di Scaltenigo

Notizia del 23.08.2017

L’Amministrazione comunale di Mirano prosegue anche per il prossimo anno scolastico il percorso, avviato nel precedente mandato della Sindaca Maria Rosa Pavanello, di sostegno alle famiglie con figli nell’azione di cura e nella conciliazione tra tempi di vita e di lavoro.

La Giunta ha autorizzato lo svolgimento del servizio di doposcuola nelle primarie di Zianigo e Scaltenigo per rispondere alle esigenze delle famiglie con entrambi i genitori lavoratori, vista anche la riduzione dei rientri pomeridiani in orario scolastico. E, sempre per agevolare le famiglie, ha garantito la mensa per gli scolari che frequentano il doposcuola con le stesse modalità della refezione scolastica. Sarà quindi uguale anche il costo del buono pasto perché il Comune si farà carico della differenza tra quanto pagato dai genitori (€ 3,85 per il buono intero) e il prezzo effettivo del pasto (che è di € 5,00).

L’impegno economico del Comune si tradurrà in un piccolo ma significativo risparmio mensile per le famiglie.

A Zianigo il doposcuola viene già realizzato da alcuni anni negli spazi della scuola “V. Alfieri”. Il progetto si chiama “Pomeriggio insieme” è proposto dall’associazione “Il puzzle” di Santa Maria di Sala, dalle 13.00 alle 18.00 da lunedì a venerdì.

A Scaltenigo l’iniziativa è proposta per la prima volta dal “Comitato genitori per il doposcuola di Scaltenigo” nella scuola “G. Carducci”. Sarà gestita dall’associazione Asd “Il sole” di Cazzago di Pianiga. Il progetto prevede, oltre al doposcuola per cinque pomeriggi settimanali dalla 13.00 alle 18.00, anche la realizzazione del pre-scuola dalle 7.00 alle 8.00.
Anche il servizio di anticipo dell’orario scolastico per gli alunni con genitori che lavorano è approvato dal Comune.