Allestita in Municipio una piccola mostra con documenti storici sulla Fiera di Mirano del 1928 e 1938

Notizia del 30.08.2017

Con una nuova piccola mostra dedicata alle edizioni del 1928 e 1938 della Fiera di San Matteo, allestita al piano terra del Municipio di piazza Martiri, prosegue il progetto per la valorizzazione dell’Archivio storico del Comune di Mirano.

A partire da luglio 2015, nelle vetrine già utilizzate come albo pretorio sono state esposte fotocopie di documenti antichi e recenti su diverse tematiche: lo stemma comunale e la Fiera di San Matteo dalle origini fino a fine '800.

Ora sono presentate le riproduzioni di nuovi documenti storici provenienti dall’archivio che illustrano le edizioni dell’epoca fascista della Fiera di San Matteo Si va dalle locandine alle disposizioni del sindaco, dalla pianta delle attrazioni alle foto dei circhi.

I documenti esposti contengono, oltre alla datazione convenzionale, quella in numeri romani (la data di riferimento è il 1922, anno della marcia su Roma, primo dell’Era Fascista).
Soppressi gli organi democratici, le funzioni svolte in precedenza dal sindaco, dalla giunta e dal consiglio comunale vengono trasferite al podestà, funzionario nominato dal governo con Regio decreto. È quindi del podestà la firma che si trova negli atti amministrativi e riportata nei manifesti.
L’arco di tempo è ristretto, ma si possono cogliere nelle due edizioni alcuni cambiamenti nella società miranese del tempo. Nel 1938 diminuiscono le richieste al Comune di concessione di spazi per stallaggio degli animali a fronte di un aumento per stallo biciclette. Il numero di richieste è rilevante: probabilmente gli introiti potevano costituire un’integrazione significativa ai magri bilanci familiari del tempo.
La mostra è visitabile in orario di apertura del municipio.

In questo sito nella sezione Il Comune > Archivio > Progetto per la valorizzazione dell'Archivio si trova una descrizione del progetto e alcuni dei documenti esposti nelle mostre:

- Stemma del Comune

- Fiera di San Matteo dalle origini fino a fine '800