Fiera di Mirano: il Piano per la Sicurezza e l’emergenza attua tutte le nuove disposizioni in materia di sicurezza sui grandi eventi

Notizia del 19.09.2017

La Fiera di Mirano recepisce tutte le nuove disposizioni degli ultimi mesi in materia di sicurezza negli eventi pubblici, in particolare la cosiddetta direttiva Morcone (“Modelli organizzativi per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”).

È stato infatti redatto un Piano per la Sicurezza e l’Emergenza che fissa nuovi e ancor più alti standard di sicurezza per la Fiera di S. Matteo. Dal controllo degli accessi alle misure antincendio, tutto è stato reso conforme alle più recenti disposizioni di legge, in modo da tutelare al meglio ogni aspetto della manifestazione e i suoi partecipanti.
Tra le principali disposizioni, si conta la nuova gestione degli accessi alla manifestazione. In corrispondenza dei dieci varchi di accesso alla zona della Fiera, infatti, saranno posizionati new jersey in cemento per contrastare l’ingresso di veicoli non autorizzati. La speciale conformazione delle barriere permette comunque, in ogni caso, l’accesso ai mezzi d’emergenza (autoambulanze, pompieri, ecc.).

L’altra principale novità è l’istituzione di un apposito corpo di sorveglianza composto da una trentina di addetti (in servizio sempre almeno venti) che vigileranno su tutta l’area della Fiera, presidiando in particolare i punti di accesso. Avranno compiti di controllo, di prevenire potenziali situazioni di rischio (per es. assembramenti troppo caotici), di fornire aiuto e indicazioni ai cittadini. Il gruppo è formato da dieci professionisti del settore sicurezza e da volontari specificamente addestrati per i grandi eventi (prevenzione degli incendi, primo soccorso e altre competenze) provenienti da numerose associazioni del nostro territorio: Comitato organizzatore Sagra di Zianigo, Protezione civile di Scorzè, gruppo organizzativo della Festa dell’Agricoltura, gruppo organizzativo del Summer Festival. A queste si aggiunge un’azienda privata, la Trivengas Mirano.

L’Amministrazione comunale ringrazia questi gruppi e i loro volontari per il prezioso sostegno che offrono per la buona riuscita della manifestazione.

Le novità portate del Piano affiancheranno le consuete misure presenti nelle passate edizioni della Fiera, come il lavoro di controllo e prevenzione assicurato dalle Forze dell’ordine e dalla Polizia locale, la presenza di specialisti sanitari per il primo soccorso.