26 settembre – Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari

Notizia del 26.09.2017

Il Comune di Mirano, in quanto aderente a “Mayors for Peace” (www.mayorsforpeace.org), ricorda che oggi 26 settembre si celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari in base alla Risoluzione A/RES/68/32 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La Risoluzione fa appello alla necessità di “adottare con urgenza una Convenzione globale sulle armi nucleari con la finalità di proibire il possesso, lo sviluppo, la produzione, l’acquisizione, il ricorso – o la sola minaccia a ricorrervi – di armi nucleari e di provvedere alla totale distruzione di quelle esistenti”.

Malgrado la crescente preoccupazione internazionale, la dottrina della deterrenza nucleare rappresenta ancora oggi un elemento costitutivo delle politiche di sicurezza di molti Stati. La comunità internazionale è quasi unanime nel condividere l’obiettivo di un mondo privo di armi nucleari; tuttavia permangono dissensi in merito a modalità e tempistiche per raggiungere questo traguardo.

Pertanto, la Giornata internazionale per l’eliminazione totale delle armi nucleari costituisce un’occasione per riaffermare l’impegno a raggiungere questo fondamentale obiettivo. La giornata rappresenta un’opportunità per accrescere le consapevolezza sui costi sociali, economici e di sicurezza che gli arsenali nucleari comportano e sui concreti benefici che deriverebbero dal loro completo smantellamento.

Come sottolineato dall’Alto Rappresentante per le Nazioni Unite Mr Kim Won-soo durante l’evento per la Giornata Internazionale della Pace, il disarmo contribuirebbe anche alla pace e allo sviluppo sostenibile. L’eliminazione delle armi nucleari, ad esempio, renderebbe disponibili ampie risorse per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Nonostante il percorso della comunità internazionale in questa direzione appaia ancora lungo e complesso, le Nazioni Unite valuteranno i progressi raggiunti nel corso della prossima Conferenza Internazionale sul disarmo nucleare, fissata per il 2018.

“Mayors for Peace” (www.mayorsforpeace.org) è l’organizzazione non governativa fondata dalle città di Hiroshima e Nagasaki con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’abolizione totale delle armi nucleari entro il 2020 e di promuovere la realizzazione di questo obiettivo (“Visione 2020”). L’ong, inoltre, mira a realizzare una pace mondiale duratura attraverso la solidarietà tra le città del Mondo.

Approfondimenti nel sito del Centro per la Pace e la Legalità "Sonja Slavik": http://www.centropacemirano.it/