I semi di Hiroshima piantati dagli studenti del “8 Marzo-Lorenz”

Notizia del 04.10.2017

Lunedì scorso gli studenti dell’istituto “8 Marzo-Lorenz” hanno piantato alcuni semi nati da alberi di ginkgo biloba sopravvissuti all’esplosione della bomba atomica di Hiroshima.

L’iniziativa, cui il Comune di Mirano partecipa nell’ambito della sua adesione a Mayor for Peace, prevede che i semi delle piante sopravvissute all’attacco nucleare del 1945 vengano spediti da Hiroshima e piantati in svariate città del mondo, così da rinforzare la memoria di quanto successo e sensibilizzare sulla missione stessa dell’associazione con base in Giappone, vale a dire pace e disarmo nucleare.

L’iniziativa ha avuto origine nel Tavolo della Pace del 6 agosto dello scorso, durante il quale il Comune di Mirano e gli altri suoi partner in questa iniziativa (Noale, Salzano e Spinea, anch’essi affiliati a Mayors for Peace) avevano annunciato l’impegno a piantare i semi e poi accudirne le piante. L’iniziativa, come tutte quelle legate a Mayors for Peace per il nostro Comune, è stata realizzata in collaborazione con il Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik”.

Una volta ricevuti i semi, i professori Alberto Longo e Mauro Milanese hanno studiato le tecniche più adatte per prendersi cura dei semi. Per il primo periodo della loro vita le piante cresceranno nell’azienda agricola dell’Istituto. Quando saranno abbastanza robuste verranno piantate all’esterno.

Ad assistere alla messa dimora dei semi erano presenti la sindaca Maria Rosa Pavanello, il consigliere con delega alla Promozione di una cultura di pace e dei diritti umani e ai Rapporti con il Centro “Sonja Slavik” Francesco Venturini, i rappresentanti locali di Anpi e Amnesty International, il presidente del Centro “Sonja Slavik” Vincenzo Guanci.

A completamento di questa esperienza gli studenti del “8 marzo-Lorenz”, sabato, presso l’istituto “G. Costantino”, assisteranno allo spettacolo “Il Grande Sole di Hiroshima – 72^ commemorazione dello sgancio della bomba su Hiroshima”.