Mostra “Il paesaggio urbano di Marghera. Storie e visioni fotografiche”

Notizia del 11.10.2017

Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 17.00 sarà inaugurata la mostra “Il paesaggio urbano di Marghera. Storie e visioni fotografiche” nella Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in via Mariutto n. 1 a Mirano.

Saranno esposte fotografie di Alessandro Angeli, a cura di Debora Tosato.

La mostra sarà aperta dal 14 al 31 ottobre 2017 con i seguenti orari: sabato e domenica: 10.00-12.30 e 15.30-18.30. Ingresso libero.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Mirano e il Centro di documentazione di storia locale di Marghera – Rete Biblioteche Venezia – Biblioteca di Marghera.

I pannelli illustrativi sulla storia di Marghera, esposti in mostra, sono tratti da:
Pietro Emilio Emmer. La nascita del quartiere urbano
Mostra fotografica e documentaria a cura di Monica Del Rio, realizzata
dal Centro di documentazione di storia locale di Marghera

La mostra, che si colloca nell’ambito delle iniziative culturali previste in occasione del Centenario della fondazione di Porto Marghera (1917-2017), approfondisce la conoscenza della dimensione spaziale, architettonica e sociale di Marghera, attraverso l’esposizione di una serie di 24 fotografie a colori di Alessandro Angeli, appartenenti a un articolato progetto di studio e ricerca, denominato "Marghera Memento Urbis" - (quartiere urbano di Marghera).

Il metodo d’indagine e il percorso dell’autore sono finalizzati a documentare lo spazio urbano di Marghera, il confine tra città e periferia, in una sorta di mappa conoscitiva, tramite immagini che studiano e interrogano gli spazi, le architetture della città e le loro relazioni, restituendo all’osservatore un tracciato del tutto originale, frutto di sintesi tra linee, superficie e colori.

Il quartiere urbano appare, pertanto, fortemente connotato e depositario di un’identità che si svela attraverso le fotografie, disposte secondo precise sequenze narrative.
Una sezione della mostra illustra una serie di nove fotografie storiche di Marghera, appartenenti alla “ Reale Fotografia Giacomelli”, il cui fondo è confluito negli archivi fotografici e digitali del Comune di Venezia.

Le immagini, risalenti agli anni Venti, Trenta e Quaranta del Novecento, documentano la nascita e la costruzione dell’abitato di Marghera, attraverso una selezione di riprese aree dall’acquedotto e di vedute ad ampio spettro, che illustrano le fasi costruttive delle strade, delle piazze e di alcuni edifici di valore storico, come la chiesa di Sant’Antonio e la Scuola Grimani.

L’obiettivo è quello di abituare lo sguardo a indagare le trasformazioni di uno spazio urbano ricco di storia - che ancora fatica ad essere individuato nelle sue peculiarità - attraverso il confronto di diversi linguaggi e l’uso di vari strumenti d’indagine, che prevedono l’approfondimento del contesto urbano e sociale contemporaneo anche mediante un ciclo di incontri aperti al pubblico.

Allegati a destra:

- Locandina della mostra

- Locandina con gli incontri aperti al pubblico

INCONTRI APERTI AL PUBBLICO

sabato 14 ottobre 2017, ore 17.00
Debora Tosato
L’evoluzione del paesaggio urbano di Marghera nella fotografia di Alessandro Angeli
Il progetto della mostra: idee e prospettive

venerdì 20 ottobre 2017, ore 17.00
Andrea Ballin, Angelo Pietrobon e Davide Stevanato
Riuso urbano nella città di Marghera, il progetto di G124 e l’orto-giardino della CITA

venerdì 27 ottobre 2017, ore 17.00
Remi Wacogne
La città giardino di Marghera: cento anni di un quartiere urbano

martedì 31 ottobre 2017, ore 18.00
Manuela Pellarin e Gilda Zazzara presentano
900 operaio. Fabbriche e lavoro a Porto Marghera, video documentario, regia di Manuela Pellarin
Iveser-Provincia di Venezia (2008, 56’)
Gli incontri sono a ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione.

La mostra è patrocinata da:
Funzione Pubblica CGIL Beni Culturali Veneto
Centro Studi Ettore Luccini
Ires Veneto
Istituto Veneziano per la storia della Resistenza e  della società contemporanea
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Novara