Informazioni sulla capitozzatura, una tecnica dannosa per potare gli alberi

Notizia del 12.10.2017

Si ritiene utile dare alcune informazioni sui rischi della "capitozzatura" (che è una tecnica di potatura degli alberi diffusa ma dannosa) poiché sono sempre più frequenti le richieste di interventi di questo tipo che vengono rivolte al Comune.

La capitozzatura è il taglio indiscriminato del fusto, delle branche primarie o di grossi rami.

Il motivo più comune per cui si pratica la capitozzatura è la riduzione delle dimensioni di un albero. Molte persone hanno paura che gli alberi troppo alti possano costituire un pericolo. La capitozzatura, tuttavia, non è un metodo adeguato di riduzione dell’altezza ed in generale delle dimensioni della chioma e non riduce il pericolo né di ribaltamento né di cedimenti. In realtà, la capitozzatura renderà l’albero più debole, vulnerabile a insetti e malattie e quindi pericoloso nel lungo termine.

Per quanto riguarda il verde pubblico il Comune interviene con tecniche alternative e a norma di legge.

Quando un albero deve essere ridotto in altezza o diventa troppo ingombrante è possibile ridurne la chioma senza distruggerne l’armonia e, soprattutto, senza grossi tagli. Se un ramo deve essere accorciato, lo si può fare rimuovendolo a partire dall’inserzione con un ramo secondario (taglio di ritorno). In questo modo l’albero è in grado di rimarginare la ferita del taglio in un lasso di tempo accettabile. Le regole da rispettare sono: il diametro del ramo laterale non deve essere inferiore ad un terzo del diametro del ramo asportato; non dovrebbero essere rimossi rami con diametri maggiori di 7-10 cm; non dovrebbe essere rimosso più del 30% delle foglie.
I periodi in cui eseguire una potatura di questo tipo sono l’inverno e la tarda primavera-estate.

La potatura degli alberi è un intervento difficile e pericoloso e quindi è consigliabile rivolgersi ad un arboricoltore professionista.

Ulteriori informazioni:

- nella scheda allegata;

- presso il Servizio Gestione Edilizia pubblica, cimiteri e parchi del Comune di Mirano, via Bastia Fuori 54/56, tel. 041 57 98 486, e-mail: alessandro.tamai@comune.mirano.ve.it, aperto al pubblico: lunedì e mercoledì 9.00 - 12.00, giovedì 15.00 - 17.00

- nel sito della SIA – Società Italiana Arboricoltura onlus http://www.isaitalia.org/gli-indispensabili/176-documenti/indispensabili/237-perche-la-capitozzatura-e-dannosa.html