Presentazione del n. 12 del periodico di storia locale “L’Esde”

Notizia del 02.11.2017

Sabato 4 novembre 2017 alle ore 16.00 nella sala conferenze “A. Barbiero” – Centro servizi in piazza Vittoria a Martellago sarà presentato il n. 12 del periodico di storia locale “L’Esde” con il patrocinio del Comune di Mirano.

Programma:

Gli argomenti principali pubblicati nel nuovo numero riguardano il Centenario di Caporetto, la Costituzione Repubblicana 70 anni dopo e il bicentenario della nascita di Pietro Fortunato Calvi. Inoltre sono pubblicate ricerche storiche su Martellago, Mira, Mirano, Mogliano Veneto, Noale, Riviera del Brenta, Salzano, Venezia.

Inoltre sono presentate le ricerche sulle malattie che, nella seconda metà dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, colpivano indiscriminatamente sia bambini che adulti. Queste ricerche sono state condotte da una trentina di studenti liceali dell’Istituto “Majorana-Corner” di Mirano con un metodo di studio per loro innovativo, negli archivi comunali del Mirese e del Miranese.
Tra le malattie la pellagra, innanzitutto, che tante vittime ha mietuto soprattutto nel Veneto; il colera contro il quale i sindaci del nostro territorio ingaggiavano una lotta disperata al fine di contenerlo e adottavano misure drastiche fino al sequestro delle persone colpite, alla messa in quarantena dei viaggiatori in treno sospettati di contagio, all’allestimento di lazzaretti, al divieto di vendita di cibo facilmente deperibile. Alcune ditte vi speculavano anche vendendo presunte corazze antibatteriche e cessi inodori, la cui struttura impediva – così scrivevano nel loro cataloghi -  l’occultamento di neonati buttati nel cesso. Si racconta anche del morbillo e della difterite, ma soprattutto si dà conto dell’imperversare del vaiolo, contro il quale i sindaci invitavano i genitori a far vaccinare gratuitamente i loro bambini. Il sindaco di Martellago, mediante un avviso pubblico, arrivò perfino a minacciare i genitori, i cui figli, qualora non avessero subìto l’innesto vaccinico, non sarebbero poi stati ammessi negli istituti pubblici come scuole, ospedali e orfanotrofi.

Allegata a destra la locandina con i titoli delle ricerche e la prefazione del nuovo numero della rivista firmata dal prof. Cosimo Moretti, presidente Associazione Culturale di Storia Locale “L’Esde”.