La Fondazione Gabriele Emilia Bianchi presenta l’opera buffa "Il Signor Bruschino" con la Venice Chamber Orchestra

Notizia del 10.11.2017

Giovedì 16 novembre 2017 alle 20.45 nel Teatro di Mirano la Fondazione Gabriele Emilia Bianchi onlus presenta l’opera lirica buffa "Il Signor Bruschino" con allestimento della Venice Chamber Orchestra. Maestro concertatore e direttore Pietro Semenzato.

Si tratta di una farsa comica in un atto di Gioachino Rossini per 7 cantanti lirici solisti, 2 attori e orchestra e verrà messa in scena con scene, costumi e luci in un ambientazione anni '80 di Enrico Bertolotti.

I biglietti (posto unico numerato) sono in vendita presso la Libreria Mondadori di piazza Maritri a Mirano al prezzo di € 10,00 oppure acquistabili presso il Teatro a partire da un’ora prima dell'inizio dello spettacolo.

La locandina è allegata a destra.
Allegata a destra anche la presentazione della Venice Chamber Orchestra.

Informazioni: www.venicechamberorchestra.com

L’evento è patrocinato dal Comune di Mirano.



La Fondazione Gabriele Emilia Bianchi onlus nasce il 4 agosto 1998 da un progetto della Sig.ra Emilia Merli Bianchi, la quale volle recepire le ultime volontà del marito, Gabriele Bianchi, di affidarle il proprio patrimonio musicale, letterario e di lavoro con lo scopo di divulgarlo soprattutto tra i giovani. La Fondazione custodisce così l’archivio delle opere letterarie e musicali del Maestro Bianchi: contributo importante alla conoscenza e valorizzazione del Novecento musicale veneto ed italiano.

Gabriele Bianchi nacque a Verona il 27 luglio 1901 e morì a Mirano l’8 ottobre 1974. Il Maestro, dopo aver frequentato il liceo classico, si laureò in Giurisprudenza e si diplomò in Composizione al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode. Il suo grande maestro fu Gian Francesco Malipiero, con il quale intrattenne un lungo ed ininterrotto contatto epistolare. Il 18 marzo 1962 così si rivolse a Malipiero, il giorno del suo compleanno: “Gloria veneziana e italiana per la sua arte, Ella senta ancora vicino con riconoscenza et ammirazione il ricordo di un suo discepolo di Parma e di sempre. Gabriele Bianchi”. Dalla scuola di Malipiero assimilò il gusto per lo stile moderno italiano fondato sulla purezza dei timbri dissociati e sulla libertà dello svolgimento tematico. Il Maestro Bianchi fu protagonista del nuovo linguaggio del Novecento con Casella e Malipiero, partecipando ad importanti momenti musicali patrocinati anche da Gabriele D’Annunzio. A soli 29 anni si affermò nel campo internazionale alla Prima Biennale Musica di Venezia. Il Maestro Bianchi fu direttore del Conservatorio di Venezia e di Trieste e frequentò i più noti maestri compositori e gli intellettuali del suo tempo. La Fondazione Gabriele Emilia Bianchi onlus vuole ora realizzare il progetto di Emilia, riscoprendo la copiosa produzione letteraria e musicale di Gabriele Bianchi, custodita nell’archivio, con l’intento di far conoscere il carisma compositivo del Maestro e diffondere, soprattutto tra i giovani, la musica del Novecento ed il piacere dell’Ascolto.