Sicurezza stradale, nuovi impianti di illuminazione per otto attraversamenti pedonali

Notizia del 01.12.2017

Mirano fa un ulteriore passo avanti per la sicurezza stradale, in particolare quella dei pedoni. Grazie al risparmio di spesa derivato dai ribassi d’asta della gara per i lavori di “Restauro ed efficientamento energetico di otto impianti di illuminazione pubblica”, sarà infatti possibile realizzare 8 nuovi impianti di illuminazione per attraversamenti pedonali in via della Vittoria e in via Cavin di Sala. Tale risparmio, inoltre, permetterà di eseguire una manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica lungo le vie Caltressa, Ruzante e Tommaseo nella frazione di Scaltenigo.

Ogni attraversamento pedonale interessato sarà dotato di due appositi lampioni (altezza 5,2 metri) con apparecchio illuminante asimmetrico, specificamente studiato per l’attraversamento della strada da parte dai pedoni (illumina solo la parte di strada necessaria). Gli impianti necessitano della propedeutica realizzazione delle infrastrutture interrate. Il Comune provvederà pertanto a realizzare per primi i lavori di scavo e di posa di cavidotti e plinti, programmandoli prima della riasfaltatura prevista in primavera nell’ambito dei lavori sulla rete gas metano; lavori che, si ricorda, sono a carico del relativo gestore. In questo modo il Comune potrà risparmiare le spese per la riasfaltatura in corrispondenza degli scavi per i lavori per le infrastrutture interrate.

I passaggi pedonali che verranno dotati di specifica illuminazione sono i seguenti: in via Cavin di Sala quello all’altezza di via Pertini, quello tra via Torino e via Giorgione, quello presso l’incrocio con via dei Pensieri, quello nei pressi di via Gramsci; in via della Vittoria, invece, quello all’incrocio con via Garibaldi, quello tra via Mascagni e via Vivaldi, quello nei presso dell’intersezione con via Macello, quello di fronte alla piazzetta del Teatro.

La sindaca Maria Rosa Pavanello: «Siamo soddisfatti per questo intervento che riusciamo ad assicurare a una delle strade più frequentate di Mirano. Testimonia l’attenzione che poniamo al tema della sicurezza stradale, per tutti gli utenti della strada. Proseguiremo a lavorare in questa direzione: nel 2018 continueremo con la messa in sicurezza di ulteriori passaggi pedonali».