Presentazione delle ricerche storiche degli studenti liceali condotte negli archivi di Mirano

Notizia del 13.12.2017

Il Comune di Mirano con il Liceo statale “Majorana - Corner” e l’associazione di storia locale “L’Esde” presentano le ricerche storiche degli studenti liceali condotte negli archivi di Mirano giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 15.00 nella sala consiliare in corte Errera.

Coordina: Cosimo Moretti, presidente dell’Associazione “L’Esde”.
Intervengono: la Sindaca Maria Rosa Pavanello e la presidente del Consiglio Comunale Renata Cibin.

Relatori: Studenti di V liceo linguistico e scientifico e studenti di III liceo classico “Majorana - Corner” di Mirano.
 Conclude: Anna Fici, Direttrice del Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo “Majorana - Corner”.

Le ricerche sono pubblicate nell’ultimo numero della rivista “L’Esde”, che sarà disponibile su richiesta.

Cittadinanza, genitori e studenti sono invitati a partecipare.

STUDENTI e TITOLO DELLE RICERCHE D’ARCHIVIO:
- Giulia Cecchet • Delegazione Provinciale di Venezia: Atti sovversivi tendenti a rovesciare il Governo Austriaco nel Regno Lombardo Veneto alla vigilia dell'annessione al Regno d'Italia e fughe all'estero
- Daniele Sorato, Sofia Mason • Mirano: i soldati di leva classe 1897
- Riccardo Cazzin • Mirano: i soldati di leva della I Guerra Mondiale classe 1900
- Ilaria Fiore • Mirano: Il colera nel 1873, nel 1874 e nel 1875
- Eliana Zanetti, Francesco Danieli Mirano: • La difterite nel 1885. I fanciulli girovaghi. • Vari interventi di polizia e di ordine pubblico nel 1878.
- Elena Bobbo, Eva Bosello, Benedetta Zavan • Mirano: le vaccinazioni contro il vaiolo nell’anno 1880
- Emma Costantini • Mirano: le vaccinazioni contro il vaiolo nell’anno 1881
- Alessia Tagliapietra • Mirano: concessione di celle mortuarie 1876-1882
- Silvia Militaru • Mirano: due casi di idrofobia nel 1878 e nel 1882