Biblioteca e Centro Diurno Occupazionale uniti nel progetto “Costruendo l’inclusione…”

Notizia del 22.12.2017

Anche quest’anno, come nel 2016, la collaborazione tra la Biblioteca comunale di Mirano e Aclicoop Società Cooperativa Sociale onlus ha permesso di realizzare un progetto che ha coinvolto alcuni utenti del Centro Diurno Occupazionale (CDO) Tangram 2.

Un primo gruppo di tre persone, accompagnato dagli operatori, ha svolto delle attività in biblioteca per una mattina a settimana da febbraio a maggio e un secondo gruppo, sempre di tre persone, da settembre a novembre.

La finalità è stata quella di attivare un’autentica inclusione sociale, che ha permesso agli utenti del CDO di assumere un ruolo attivo nello svolgimento dei compiti assegnati e conoscere i servizi culturali del territorio. La Biblioteca è stata scelta come interlocutore poiché si configura come luogo di incontro e di relazione tra generazioni e culture e rappresenta un spazio di crescita, dove coltivare la passione per la lettura e acquisire il senso di responsabilità e rispetto nei confronti dei “libri della comunità”.

Il progetto ha riscosso un ampio successo da parte degli utenti del CDO perché sono stati protagonisti nella gestione di alcuni compiti utili all’organizzazione della biblioteca, gestiti con impegno, motivazione e interesse per i libri.

Hanno svolto principalmente l’attività di sistemare in ordine alfabetico i dvd e i cd musicali e la cancellazione delle sottolineature a matita dai libri. Ai partecipanti è piaciuto in particolare il riordino dvd, compito che hanno eseguito affinando sempre di più questa abilità e riuscendo a gestirla quasi del tutto autonomamente. Inizialmente è stato necessario sperimentare e poi individuare le strategie più adeguate; successivamente, una volta acquisita la modalità specifica, i collaboratori hanno gradualmente dimostrato maggiori autonomie nell’esecuzione complessiva.

Il percorso svolto è stato positivo e la collaborazione è risultata preziosa sia per i partecipanti che per la Biblioteca, tanto che il progetto verrà ripetuto anche nel 2018, sempre nel periodo febbraio-maggio e settembre-novembre.