Notizia del 08.01.2018

Sono ancora aperte le iscrizioni all’Accademia delle Pratiche Politiche nelle Amministrazioni Locali -- Far Agire l'Autorità Femminile nella Politica che inizierà a Mirano sabato 13 gennaio.

Le Accademie della Maestria femminile sono un progetto della Fondazione Scuola di Alta formazione per Donne di Governo e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, in collaborazione con Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione.
L’ideazione e coordinamento sono a cura della filosofa Annarosa Buttarelli.

L’Accademia delle Pratiche Politiche di Mirano sarà realizzata da Aspasia di Mileto Associazione per la Consulenza Filosofica di Trasformazione in collaborazione con l’ANCI Veneto, l’Associazione Preziose di Venezia ed ha il patrocinio della Commissione Intercomunale delle Pari Opportunità del Miranese di cui fanno parte anche i Comuni di Mirano, Noale, Spinea, Salzano, Martellago, S. Maria di Sala e Scorzè.

Primo incontro sabato 13 gennaio 2018 (ore 9.30 – 13.30) a Mirano in un'aula messa a disposizione dal Comune nella Barchessa di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”. Si articolerà in tre incontri di quattro ore ciascuno nei giorni di sabato 13, 20 e 27 gennaio sempre con orario 9.30-13.30 e si concluderà con una giornata seminariale a Spinea in data da confermare.

Le docenze sono di piena titolarità della filosofa Annarosa Buttarelli.
I posti disponibili sono 30, la quota di iscrizione è di euro 50.

Per partecipare iscriversi inviando un’e-mail alla Presidente dell’Associazione Preziose Luisa Conti, indirizzo conti.conti.luisa@gmail.com  possibilmente non oltre il 10 gennaio 2018.

L’Accademia è orientata alla conoscenza delle esperienze innovative delle donne e del pensiero femminile nei vari campi della vita associativa, politica e culturale. Si propone di accompagnare percorsi di trasformazione soggettiva per radicarsi nella propria differenza femminile o maschile e per accedere a una creatività autonoma di vita e di lavoro.

DI COSA SI TRATTA IN QUESTO CORSO:
• Le politiche dei diversi femminismi
• Come nasce l’estraneità femminile nel mondo contemporaneo e nella storia
• Comportamenti attuali delle donne nelle istituzioni
Il laboratorio finale di una giornata riguarderà le esperienze di governo delle partecipanti.
Il corso è pensato come spazio relazionale e di studio per il confronto di esperienze, pratiche politiche e pensiero a radice femminile, allo scopo di orientare l’agire politico quotidiano verso azioni efficaci e per far nascere Comunità governanti.

A CHI SI RIVOLGE:
Alle donne e agli uomini che, avendo amore per il mondo e passione politica, vorrebbero portare nella sfera pubblica un agire onesto e sapiente che tenga al centro la vita, il quotidiano, i bisogni, e che sia orientato al bene comune e mediato dalle relazioni d’autorità a radice femminile e non dal potere.

FINALITA’
Trasformarsi per trasformare il mondo sul piano del pensiero, del linguaggio, delle pratiche, per un agire politico efficace e felice, volto al giusto governo e alla giusta convivenza. Promuovere, favorire e valorizzare le pratiche dell’autorità femminile nella politica.