21 marzo: 19^ Giornata mondiale della poesia e 23^ Giornata della memoria e dell’impegno per le vittime di mafia

Notizia del 21.03.2018

Oggi 21 marzo, primo giorno di primavera, si celebra la Giornata Mondiale della Poesia. E’ stata istituita dall’Unesco nel 1999 allo scopo di riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Il 21 marzo è anche la data in cui Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie “perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale. Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un'emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell'Italia intera”.

Il Comune di Mirano, che aderisce all’associazione “Avviso pubblico. Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie”, vuole celebrare insieme queste due Giornate con due poesie di Peppino Impastato, giornalista assassinato il 9 maggio 1978 a seguito delle sue denunce contro le attività di Cosa Nostra.



 

Lunga è la notte
e senza tempo.
Il cielo gonfio di pioggia
non consente agli occhi
di vedere le stelle.
Non sarà il gelido vento
a riportare la luce,
né il canto del gallo,
né il pianto di un bimbo.
Troppo lunga è la notte,
senza tempo,
infinita.

 


I miei occhi giacciono in fondo al mare
nel cuore delle alghe
e dei coralli.
Seduto se ne stava
d silenzioso
stretto a tenaglia
tra il cielo e la terra
e gli occhi
fissi nell’abisso.