DAT - Disposizioni anticipate di trattamento (testamento biologico). Iscrizione nel registro comunale

Notizia del 23.03.2018

Con la legge n. 219 del 22.12.2017 sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) conosciute anche come Testamento biologico.

Per DAT si intendono gli atti con i quali una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o diniego rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

Le DAT possono essere rese:

Per procedere al deposito delle DAT presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di Mirano e all'iscrizione al registro č necessario fissare un appuntamento, telefonando ai Servizi al Cittadino e Multisportello, ai numeri 041-5798415/403/412/401, oppure inviando una mail a sportello.unico@comune.mirano.ve.it

Si ricorda che solo i cittadini residenti a Mirano, maggiorenni e capaci di intendere e di volere possono depositare presso il Comune le loro DAT.

Il deposito delle DAT č gratuito.

Ulteriori informazioni e il modello della richiesta sono disponibili in questo sito nella sezione Il comune > DAT