Presentazione del libro “«Io so come si fa». Storia di una camiceria veneta”

Notizia del 05.04.2018

“«Io so come si fa». Storia di una camiceria veneta” è il titolo del libro che sarà presentato sabato 7 aprile 2018 alle ore 17.00 presso l’atrio della Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto 1 a Mirano.

La pubblicazione è frutto di una ricerca sulla vita e la storia dell’Azienda della Famiglia Pistellato di Mirano svolta da una studentessa del Corso di studi di Storia all’Università Cà Foscari di Venezia, Chiara Scarselletti, appassionata al tema del lavoro ed alla pratica della storia orale.

Titolari del marchio “And” e protagonisti di una vicenda che, come molte altri imprenditori del Nord Est intreccia vita aziendale e vita famigliare, i Pistellato hanno messo a disposizione tramite racconti, interviste e aneddoti un materiale così interessante e storicamente significativo da innescare il desiderio e la necessità di farne un libro.
Dall’ambiente locale dove ha origine la famiglia all’inizio come dipendente del fondatore Paolo, dalla volontà di mettersi in proprio alla successiva scelta di lavorare per Benetton, dalla necessità di aprire propri negozi alla scelta sofferta di delocalizzare, fino all’ingresso delle nuove generazioni; tutti capitoli di un racconto che altro non sono che storia del lavoro, storia di un territorio e storia del declinarsi, sotto varie forme, di quel “patto di fedeltà tra impresa e comunità locale” tipico del Veneto contemporaneo ma che ha radici profonde e lontanissime.

L’autrice dialogherà con Alfiero Boschiero, coordina l’evento Renzo Niero, presidente di Echidna.

La presentazione avviene grazie al lavoro svolto dall’ISTRESCO (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea) di Treviso, dalla disponibilità della famiglia Pistellato, dalla ricerca dell’autrice Chiara Scarselletti e dalla collaborazione dell’Associazione culturale Echidna che, con la partecipazione del Comune di Mirano, promuove il Progetto “IL LAVORO FA CULTURA”.
Entrata libera.

Allegata a destra la locandina.