Parte il progetto di informazione e democrazia partecipata “Forum Cittadini”

Notizia del 06.04.2018

Lunedì 9 aprile 2018 prenderà avvio il progetto “Forum Cittadini” per coinvolgere la comunità cittadina di Mirano in un sistema di informazione e partecipazione diffusa ed efficace.
L’iniziativa è coordinata dal Consigliere delegato ai temi della Democrazia Partecipata, Alessio Silvestrini, con l’obiettivo di promuovere il miglioramento continuo della qualità della vita del nostro comune, tutti insieme.

Per organizzare il sistema dei Forum si procederà per fasi:
  1. QUESTIONARIO per conoscere le esigenze, aspettative e priorità dei miranesi sulla Partecipazione.
  2. FASE SPERIMENTALE attraverso laboratori di partecipazione per testare le modalità più efficaci a Mirano.
  3. FORUM CITTADINI sulla base dei suggerimenti e indicazioni ricevute, con nuovi strumenti. Potrebbero essere costituiti otto Forum: dei Cittadini e delle Frazioni, dei Giovani e degli Studenti, del Terzo Settore, delle Attività Economiche, delle Attività Sportive, della Scuola, della Cultura e Natura.

Nella prima fase la cittadinanza è invitata a compilare un questionario che si può recuperare e consegnare in vari punti di raccolta dal 9 aprile fino al 6 maggio.

Il questionario ha l’obiettivo di conoscere meglio quali siano le aspettative, i desideri, le disponibilità dei cittadini miranesi di fronte al tema della partecipazione: sapere cosa ha funzionato e cosa invece va corretto nelle molte esperienze passate è fondamentale per impostare correttamente un nuovo sistema di partecipazione.

Il questionario è già disponibile nel sito www.lapiazzadelleidee.comune.mirano.ve.it insieme al materiale illustrativo. È possibile scaricarlo, stamparlo e compilarlo per consegnarlo al punto di raccolta più vicino:

La raccolta dei questionari terminerà il giorno 6 maggio, dopo il quale non sarà più possibile consegnare i questionari.

I nuovi Forum Cittadini
L’iniziativa dei nuovi Forum Cittadini, a cui serviranno e fungeranno da importante suggerimento i questionari, nasce per sintetizzare le esperienze precedenti del Comune di Mirano relativamente alla Partecipazione: le Consulte e le esperienze di democrazia partecipata, tra cui spicca l’esperienza della Piazza delle Idee.
Gli obiettivi sono quelli di aprire la possibilità di partecipazione a tutti i cittadini e le categorie che vivono la città oltre che alle sole Associazioni come storicamente era avvenuto con le Consulte, e la valorizzazione delle frazioni cercando di dare spazio e voce diretta anche ai cittadini dei vari quartieri della nostra città policentrica.
Nel contempo, si intende dare al sistema dei Forum più strumenti di lavoro: la possibilità di lavorare in team, l’informatizzazione dei lavori anche attraverso un portale dedicato, e la possibilità di accedere a metodi di lavoro più flessibili, tipici invece delle iniziative di Democrazia Partecipata (come i facilitatori e la possibilità di destinare un budget per mettere in atto i progetti decisi dai forum).
I Forum dovranno, infine, essere la sede per trovare un dialogo diretto con l’Amministrazione comunale, cercando di portare a fattibilità e rendere materialmente possibili le tante idee che potranno uscire dalle sedi di partecipazione: a questo servirà il tavolo permanente del Comitato per la Partecipazione, che con i vari responsabili e coordinatori dei Forum darà impulso ai lavori e si interfaccerà direttamente con i rappresentanti dell’amministrazione.
La proposta così presentata sarà ovviamente rivista e corretta alla luce dei risultati dei questionari e della fase sperimentale che precederà l’approvazione del nuovo regolamento.

Altre informazioni e domande frequenti
Nel sito www.lapiazzadelleidee.comune.mirano.ve.it saranno pubblicati informazioni e aggiornamenti del progetto man mano che procede.
È anche possibile richiedere informazioni ulteriori o inviare proposte direttamente al Consigliere delegato ai temi della Democrazia Partecipata, Alessio Silvestrini, mediante l’indirizzo e-mail istituzionale alessio.silvestrini@comune.mirano.ve.it.