Teatro di Mirano: 6.364 presenze nella stagione 2017/2018

Notizia del 03.05.2018

(Mirano VE – 27.04.2017) – Concluse tutte le rassegne – la prosa, il teatro per le famiglie e quello per le scuole – è tempo di bilanci per la Stagione 2017/2018 del Teatro di Mirano: sono 6.364 le presenze in platea totalizzate dai tre cartelloni proposti dal Comune di Mirano con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e con, nel caso della prosa, il Circuito Teatrale Regionale Arteven.

La rassegna di prosa “La Città a Teatro” registra 2.764 presenze in sala nel corso dei sette appuntamenti proposti, con un tasso di occupazione medio del 98,7%; praticamente una stagione da tutto esaurito, grazie anche ad una campagna abbonamenti chiusa a 351 tessere su 400 posti disponibili, (come nel 2016/2017) a cui è seguito lo stop agli abbonamenti: un limite deciso per poter garantire il posto in sala anche agli spettatori a biglietto.

Bilancio positivo anche per “Domeniche a Teatro”, la rassegna dedicata ai bambini e alle loro famiglie, che non si limita a confermare i risultati della scorsa stagione, ma li supera: i quattro appuntamenti domenicali chiudono con 120 presenze in più rispetto al 2016/2017, con una crescita dell’11,8%, per un totale di 1.135 presenze, di cui 52 abbonati, dimostrando la capacità di arrivare capillarmente a un numero sempre maggiore di singoli fruitori a biglietto, che tradizionalmente costituiscono il pubblico forte di questa rassegna.

“La Scuola va a Teatro”, infine, ha coinvolto gli studenti delle scuole miranesi di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia fino agli istituti superiori: sette i titoli proposti, per un totale di 2.465 presenze, un tasso di occupazione medio dell’80% e lo spettacolo in inglese “Acting Out – A Compact Coriolanus” andato in scena in doppia replica per accogliere tutte le prenotazioni ricevute. Gli insegnanti confermano il gradimento per le proposte spettacolari. Rispetto alla Stagione precedente, la rassegna chiude con otto recite invece che dieci dell’edizione 2016/2017; ma, pur totalizzando un minor numero di spettatori in termini assoluti, “La Scuola va a Teatro” mantiene invariato il tasso di occupazione medio della sala.

Tanti sono gli artisti che hanno calcato il palcoscenico del Teatro di Mirano nella stagione 2017/2018. Per la prosa, Natalino Balasso e Marta Dalla Via, Elsinor, la compagnia Naturalis Labor, Valentina Sperlì, Roberto Valerio, Michele Nani, Massimo Grigò e Carlotta Viscovo, Antonella Questa, Monica Guerritore e Francesca Reggiani, e la compagnia Gank. Per le “Domeniche a Teatro”, protagonisti sono stati la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, La Piccionaia con Ullallà Teatro e Gianni Franceschini, e Teatro Necessario; per il teatro scuola, il Teatro di Mirano ha ospitato: La Piccionaia con Ketti Grunchi e Matteo Balbo, il Teatro delle Briciole/Teatro Sotterraneo, Accademia Perduta Romagna Teatri, Charioteer Theatre of Edimburgh e infine I Sacchi di Sabbia.

La Sindaca Maria Rosa Pavanello e la delegata alla Cultura Renata Cibin esprimono la propria soddisfazione per un risultato che conferma nel tempo la bontà delle scelte culturali e organizzative nel Teatro di Mirano, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Cultura, La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e Arteven. Sostengono che «La proposta di un percorso artistico di alta qualità, studiato attraverso una programmazione anticipata che consente di scegliere gli spettacoli anche tenendo conto delle indicazioni del pubblico saggiate con i questionari, costituisce il cardine del lavoro intrapreso al Teatro di Mirano. Allo stesso tempo, è costante l’attenzione verso la costruzione di un rapporto sempre più stabile e proficuo con il pubblico delle tre rassegne».