Intervento di manutenzione al monumento ai Caduti in viale Rimembranze

Notizia del 04.05.2018

Nei giorni scorsi sono terminati i lavori di manutenzione ordinaria del monumento ai Caduti situato in viale Rimembranze a Mirano.
Durante l’intervento sono state effettuate sigillature e stuccature dei marmi danneggiati; inoltre sono stati rimossi muschi e licheni e l'ossido di rame presente mediante impacchi di de-solfante e successivo lavaggio con idropulitrice.
Infine sono state ripassate con vernice apposita di tutte le scritte in bassorilievo indicanti i nominativi dei caduti.
L’intervento ha comportato una spesa di €. 7.710,00.

Nella documentazione fotografica disponibile cliccando qui (7 mb) sono illustrate le fasi lavorative.

Questa manutenzione permette di apprezzare meglio il monumento nel suo valore storico, simbolico e artistico.
Dopo il primo conflitto mondiale in ogni località d’Italia vi fu un fermento di iniziative per celebrare la Vittoria e ricordare degnamente coloro che erano morti per la Patria. Anche a Mirano nel 1922 iniziarono i preparativi per la costruzione del monumento, ma non dovettero essere facili perché per ammirarlo si sarebbe dovuto aspettare il 1927. La realizzazione dell’opera in bronzo fu affidata all’eminente scultore Cesco Stecca di Venezia. Il monumento, di discrete dimensioni architettoniche, rappresenta la «vittoria commovente e maestosa che incorona d’aureola il soldato italiano in atteggiamento marziale e austero». Le due statue bronzee sono sostenute da un basamento di pietra che riporta le iscrizioni: XXIV – V – MCMXV / IV – XI – MCMXVIII, collocata ai piedi del soldato e, più sotto, O ITALIA L’AMORE PER TE - DAL SACRIFICIO NOSTRO / GERMOGLI ETERNO. Sui lati Nord, Sud e Ovest sono invece incisi i nomi dei soldati miranesi caduti e dispersi in guerra.
Il monumento fu inaugurato in un bagno di folla domenica 22 maggio 1927, alla presenza di rappresentanze di associazioni e di numerose autorità, fra cui l’inviato d’onore e tanto atteso ministro dei Lavori Pubblici, on. Giovanni Giuriati.

Ogni anno il 25 aprile e il 4 novembre l’Amministrazione comunale insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma depone una corona d’alloro presso il monumento per onorare la memoria dei caduti.

Le informazioni storiche sono tratte dal volume “Un Saluto da Mirano”, pubblicato a cura del Gruppo di Studio e Ricerca Desman con il patrocinio del Comune nel 2015.