Concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Guglielmo Colombo” di Lecco

Notizia del 09.05.2018

L’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Mirano in occasione del Raduno nazionale Piave 2018 nel centenario della fine della Grande Guerra invita la cittadinanza al Concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Guglielmo Colombo” di Lecco che si terrà sabato 12 maggio 2018 alle ore 21.00 in piazza Martiri.
Il concerto sarà diretto dal Capo Fanfara Luca Losa.

L’evento è inserito nel programma Mirano Musica 2018 ed è organizzato con il Comune di Mirano.

I Bersaglieri a passo di corsa sfileranno da piazzale Garibaldi a piazza Martiri. Faranno un passaggio in calle Ghirardi per deporre una corona presso il cippo del Bersagliere e ritorneranno in piazza per il concerto.

Allegata a destra la locandina.

La Fanfara di Lecco sarà ospite della Sezione Bersaglieri di Mirano in occasione del 66° Raduno nazionale in svolgimento dal 7 al 13 maggio a San Donà di Piave. Un grande evento e l’unico raduno regionale nel 2018. Il corpo dei Bersaglieri ritorna in Veneto, in particolare nel Basso Piave, dopo più di vent’anni per celebrare il centenario della conclusione della Grande Guerra, conflitto nel quale proprio i Bersaglieri si trovarono impegnati in prima linea da Cortellazzo al Garda.
Il raduno, di carattere sia nazionale che internazionale, coinvolge tutte le sezioni d’Italia dell’A.N.B. e prevede molte manifestazioni tra le quali il Festival delle bande militari dal titolo “La musica unisce i popoli”. Partecipano le più blasonate fanfare bersaglieresche nazionali, tra cui quella di Lecco, e sei bande militari provenienti dai paesi che hanno combattuto nel primo conflitto mondiale.