Saggio della scuola di musica della la Filarmonica di Mirano

Notizia del 25.05.2018

Sabato 26 maggio 2018 alle ore 20.00 nel Teatro Belvedere la Filarmonica di Mirano - Banda Cittadina terrà il Saggio della scuola di musica.
La serata sarà l’occasione per condividere il lavoro svolto nel corso dell’anno da allievi e insegnanti puntando sulle esecuzioni musicali di gruppo.

I corsi musicali della Filarmonica storicamente sono stati istituiti per la preparazione dei giovani futuri "bandisti". I corsi per gli strumenti a fiato e le percussioni sono nati praticamente con la fondazione della Banda anche per consentire ai tanti suonatori di migliorare la loro preparazione che risultava a volte carente o di tipo amatoriale. Negli ultimi anni la scuola ha avuto un grande sviluppo e oltre a organizzare i corsi di orientamento musicale, promuove altri corsi per rispondere alle diverse esigenze formative dei giovani.

L’importanza della musica nell’istruzione e formazione dei giovani è sostenuta dalla Filarmonica di Mirano anche nella scuola tanto che nel periodo tra gennaio e marzo ha tenuto delle “lezioni-concerto” presso le scuole elementari e medie del miranese. Quasi 500 gli studenti coinvolti nel progetto volto a offrire lezioni musicali interattive dove bambini e ragazzi hanno potuto vedere da vicino e toccare con mano gli strumenti musicali della banda; occasioni di formazione musicale che hanno regalato grandi soddisfazioni non solo agli studenti ma anche ai suonatori, piacevolmente sorpresi dalla partecipazione e dalla curiosità riscontrata. Tale iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Filarmonica di Mirano, dirigenti e insegnanti degli Istituti Comprensivi Mirano 1 e Mirano 2.

Un gruppo di suonatori della Banda musicale di Mirano, coordinati dal M° Stefano Corrò, hanno fatto visita alle scuole elementari Petrarca e Azzolini (classi IV e V) e alle scuole medie Mazzini e Leonardo (compresa la sede staccata di Scaltenigo).
Gli alunni hanno potuto assistere ad una speciale lezione di musica dove i suonatori hanno fatto ascoltare il suono di ogni singolo strumento spiegandone anche funzionamento e peculiarità; il gruppo musicale ha poi eseguito alcuni famosi brani, molto apprezzati da un pubblico che si è dimostrato caloroso ed entusiasta. C’è stata anche l’occasione, per qualche alunno, di provare a dirigere il gruppo con tanto di bacchetta!
Le lezioni si sono concluse nelle singole aule dove piccoli gruppi di alunni hanno potuto vedere da vicino, toccare con mano e provare i vari strumenti musicali suddivisi tra ance, ottoni e percussioni.

L’obiettivo che la Filarmonica di Mirano vuole perseguire con tali incontri è contribuire alla conoscenza e alla diffusione della musica tra i giovani, instillare curiosità e conoscenze per poter magari in futuro approfondire lo studio musicale, che sia nella Banda di Mirano, nei conservatori o in altri ambiti.

Nella foto i ragazzi della scuola "Azzolini" ascoltano la spiegazione degli strumenti.