Mostra “Natura violata” presso PaRDes

Notizia del 25.05.2018

PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea di via Miranese 42 a Mirano  inaugura domenica 27 maggio 2018 alle ore 17.00 la mostra “Natura violata”.
Sarà visitabile nel periodo dal 27 maggio al 15 luglio e dal 20 settembre al 14 ottobre 2018. Orari: da mercoledì a domenica 16.00 -19.00 su prenotazione
 

Artisti: Paolo Barozzi, Elena Vittoria Bevilacqua, Olimpia Biasi, Fabio Bolinelli, Alberto Burri, LeoNilde Carabba, Franco Corrocher, Stefano Cusumano, Alessandra D’Agnolo, Graziella Da Gioz, Mario De Leo, Amedeo Fontana, Jernej Forbici, Theo Gallino, Sirio Luginbühl, Uzia Ograbek, Nino Ovan, Pain Azyme, Aldo Pallaro, Tobia Ravà, Domenica Regazzoni, Raphael Reizel, Gina Roma, Alberto Salvetti, Edoardo Schapira, Annamaria Targher, Jean Turco, Marika Vicari, Luigi Viola, Teodoro Wolf Ferrari.
 

La mostra “Natura Violata”, a cura di Maria Luisa Trevisan, riguarda l’ambiente e i cambiamenti climatici; è allestita a Mirano presso PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea e a Venezia presso l’Art Factory, con dipinti, sculture, fotografie, video, installazioni ambientali. Sono utilizzati gli spazi di un parco storico e della barchessa di una villa veneta e di un vecchio bacaro di Venezia restaurato e trasformato prima in atelier d’artista e poi in spazio espositivo.
Nell’ambito della mostra sono in programma degli eventi culturali, collegati al tema ambientale, al fine di sollecitare il dibattito artistico e trasmettere al visitatore le conoscenze e i valori contenuti anche nelle opere.
La mostra ha una sezione anche a Venezia, in concomitanza con la Biennale Architettura presso Art Factory alle Fondamenta dell’Arzere, ma la parte più cospicua dell’esposizione  così come gli eventi, incontri culturali, serate musicali, conferenze saranno in terraferma a PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, costituito dalla barchessa e parte del parco storico della Villa, che ai primi dell’Ottocento fu proprietà del banchiere veneziano Giorgio Daniele Heinzelmann, il quale a Mirano soggiornava insieme al figlio e alla nuora Paolina Edvige Blondel, sorella di Enrichetta, moglie di Manzoni. Nella villa probabilmente è stato ospite anche Massimo D’Azeglio.
 

La mostra dal titolo “Natura Violata” verte sulle Frontiere climatiche / Frontiere ambientali / Paesaggi che cambiano / Cambiamento climatico / Terre & Paesaggi contaminati/ incontaminati / Le ragioni della natura / Natura Contaminata / Natura violata / Natura naturans, naturata, contaminata, violata.
 

Le opere in mostra offrono uno spaccato della situazione del problema ambientale, mettendo in guardia da altri possibili disastri, ma anche celebrando la natura con le sue bellezze per renderci consci e partecipi di quello che è un dovere di tutti, da preservare per futuro per la nostra stessa sopravvivenza.
Gli effetti dei cambiamenti climatici sono molteplici e fanno prevedere un futuro carico di sconvolgimenti per il nostro pianeta, se non si adottano con urgenza le misure adeguate per ridurre il surriscaldamento globale. Gli artisti presenti in mostra denunciano questa situazione, cercando con le loro opere di sensibilizzare e di diffondere una cultura più rispettosa della natura e dell’ambiente.
 

Patrocini: Comune di Mirano - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Ambientali, Mirano Terra dei Tiepolo, FAI – Delegazione di Venezia, Legambiente del Miranese e Italia Nostra – Gruppo Soci di Mirano.
Ideazione, cura della mostra e della pubblicazione: Maria Luisa Trevisan
Testi di Maria Luisa Trevisan e Antonio Costanzo
Organizzazione PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, Mirano
 


Programma eventi:
Domenica 27 maggio ore 17 inaugurazione mostra Natura Violata a PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, via Miranese 42 – 30035 Mirano. Interventi di Maria Luisa Trevisan, Antonio Costanzo e Federica Stevanin.
 

Mercoledì 6 giugno ore 18 inaugurazione mostra Natura Violata all’Art Factory, Fodamenta dell’Arzere, Dorsoduro 2324, Venezia.
 

Domenica 10 giugno maggio alle ore 18 Concerto del gruppo musicale “Guido e Paola Cingano Insieme” PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, Mirano.
 

Giovedì 21 giugno alle ore 20.45 “Pericolo di crollo”, chiacchierata con Anna Maria Corradini, consulente filosofico, e Jean Turco, fotografo. L’incontro sarà preceduto dalla performance della ballerina Flor Tinoco Sequeiros sotto il maestoso Capino nel parco di PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, Mirano. La danza avverrà al suono di un hang drum curato da Maria Gabriella Citro.

Giovedì 28 giugno alle ore 21 selvaOscura. Monologo di Samuele Busolin. PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, Mirano.
 

Sabato 7 luglio alle ore 21 Davide Antonio Pio. Reading, canzoni, improvvisazioni. PaRDeS – Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea, Mirano.
 

Informazioni:  PaRDeS - Laboratorio di Ricerca d'Arte Contemporanea, via Miranese 42, 30035 Mirano (VE) tel./fax  041/5728366 cell. 349 1240891; www.artepardes.org ; e-mail: artepardes@gmail.com