18^ Festa dello Sport di Mirano venerdì 1 giugno

Notizia del 29.05.2018

Il Comune di Mirano con le associazioni sportive del Miranese organizza la 18^ edizione della “Festa dello sport di Mirano" che si svolgerà venerdì 1 giugno 2018 dalle ore 8.30 alle 12.30 presso i campi sportivi di via Matteotti.

Questa edizione della festa sarà interamente dedicata alla conclusione del Progetto “Scuola & Sport”, realizzato nell’anno scolastico 2017-2018 dall’Assessorato alle Politiche per lo Sport con le associazioni locali per promuovere le diverse discipline sportive.

Grazie alla disponibilità dei gruppi miranesi, le alunne e gli alunni delle scuole primarie di Mirano e delle frazioni diventeranno protagonisti di una giornata dedicata a loro e allo sport nella sua espressione più pura. Ragazze e ragazzi potranno giocare con sport già noti (pallacanestro, pallavolo, calcio, calcio a 5, rugby, tennis) e approcciare altre discipline, forse, meno conosciute ma altrettanto divertenti e affascinanti (atletica leggera, arrampicata sportiva, pattinaggio su rotelle, ginnastica artistica, kick-boxing, hip-hop, scherma, beach volley, baseball, nordic walking, camminata sportiva, yoga, fitness, corsa campestre, danza), guidati da istruttori qualificati di 13 gruppi sportivi.
Saranno presenti tutti i plessi con 1.125 scolari e scolare, accompagnati da 114 insegnanti, che si cimenteranno in diverse attività nello stadio di calcio, nel campo di rugby, nei campi da tennis e nel piazzale antistante gli impianti di via Matteotti, dove ci saranno anche punti di ristoro. Saranno coinvolti anche più di cento atleti di varie discipline. Ha confermato la presenza l’Umana Reyer Venezia con una delegazione delle loro cestiste e, se possibile, anche con una delegazione degli atleti tuttora impegnati nelle semifinali playoff scudetto di pallacanestro.

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione la merenda e, per le classi delle frazioni anche il trasporto. Sarà l’occasione per ringraziare tutte le società ed associazioni per il lavoro che svolgono tutto l’anno con l’obiettivo di trasmettere valori positivi e formare persone che apprezzano la gioia di stare insieme.

In occasione della Festa, alle ore 9.15, sarà conferita la cittadinanza simbolica a 19 bambine e bambini figli di immigrati, nati in Italia e residenti a Mirano.

Il programma della Festa dello Sport è arricchito anche da altre manifestazioni.

Domenica 27 maggio si è svolto il dodicesimo “Swim Day”, maratona di nuoto per raccogliere fondi a favore dell’Associazione La Colonna, promossa da Mirano Nuoto nella piscina comunale.

Dall’1 al 3 giugno Pallacanestro Mirano e Centro minibasket Mirano organizzeranno il torneo regionale categoria esordienti e il 4^ torneo “Prima squadra 1970”, in onore dei fondatori della società, presso la palestra della scuola “A. Azzolini”.

Sabato 2 giugno l’A.S.D. I Siluri 97 proporrà il 3^ trofeo di pesca d’estate sul Muson per giovanissimi dalle ore 14.00.

Ancora sabato 2 giugno l’A.S.D. G.S.S. Scaltenigo proporrà il 16^ Memorial Calzavara e 7^ Memorial Spolaore nel pattinodromo di Scaltenigo, inizio gara alle 16.00.

Per informazioni: Servizio attività sportive culturali e ricreative, tel. 041 431028.

Per permetter lo svolgimento della manifestazione la circolazione stradale sarà modificata come stabilito nell’ordinanza n. 88/2018 dell’Unione dei Comuni del Miranese:
1) Divieto di transito e divieto di sosta con rimozione dei veicoli da giovedì 31 maggio dalle ore 12.00 a venerdì 1 giugno 2018 alle ore 18.00, o fino cessate esigenze, nel parcheggio antistante gli impianti sportivi, delimitato da “new jersey”;
2) Divieto di transito venerdì 1 giugno 2018 dalle ore 6.00 alle 18.00. o fino cessate esigenze. nel tratto di strada che collega via Cavin di Sala e via Matteotti, antistante gli impianti sportivi, tra lo stadio di calcio/atletica e lo stadio di rugby.