2 giugno Festa della Repubblica: consegna della Costituzione ai diciottenni

Notizia del 30.05.2018

Il Comune di Mirano celebrerà la Festa della Repubblica sabato 2 giugno 2018 in piazza Martiri a Mirano con uno speciale invito rivolto ai giovani.

La celebrazione inizierà alle ore 8.30 cerimonia dell’alzabandiera, che resterà issata per tutta la giornata, fino all’ammainabandiera alle 20.00.

Seguirà, alle ore 20.30, la consegna della Costituzione ai neo diciottenni miranesi, che sono stati invitati alla manifestazione insieme ai dirigenti scolastici e agli insegnanti. Sono 230 giovani di Mirano che compiono 18 anni nel 2018. Un anno significativo perché la nostra Carta Costituzionale compie 70 anni e l’Amministrazione comunale, per ricordare i valori civili consacrati in questo testo, ha deciso di affidarla ai giovani affinché possano ispirare ad essa la loro vita di cittadini in Italia e nel mondo. La Costituzione sarà consegna sia in forma di libretto sia in formato digitale all’interno di una chiavetta USB (da 8 giga), serigrafata per questa occasione con lo stemma comunale.

Infine, alle ore 21.00, il tradizionale concerto della Filarmonica di Mirano - Banda Cittadina, diretta dal maestro Stefano Corrò,  chiuderà con la musica la Festa della Repubblica.