Intervento sulle statue e i pilastri del portale di accesso a Villa Belvedere

Notizia del 06.06.2018

Le statue e i pilastri del portale di accesso sud al parco comunale di Villa Belvedere in via Belvedere a Mirano hanno ritrovato l’originario splendore grazie a lavori di pulitura eseguiti a fine maggio.

L’intervento è stato realizzato, con il supporto dei mezzi e degli operai comunali, da una ditta specializzata aggiudicataria anche dei recenti lavori di manutenzione ordinaria del monumento ai Caduti di viale delle Rimembranze.

Le opere sono state oggetto di idrolavaggio con prodotto antimuffa, cui è seguita la rimozione delle muffe e dei licheni con prodotto consolidante ed idro-oleorepellente.
Con l'occasione è stata pulita anche la statua di San Pietro che si trova nella sala del Chilone all’interno di Villa Belvedere.

Le due sculture risalgono alla fine del Seicento e rappresentano due “Fatiche di Ercole”. Sono caratterizzate da una monumentalità priva di toni drammatici, anzi improntate ad una fluida chiarezza: queste caratteristiche consentono di ritenerle opera dello scultore Angelo Marinali, all’epoca presente a Mirano per altri committenti, i Michiel.

Alcune foto dell'intervento nel file allegato a destra.