Riaperti al sabato e domenica i giardini del Castelletto

Notizia del 08.11.2001

I giardini del Castelletto del Belvedere nel parco comunale di Mirano saranno riaperti al pubblico a partire da sabato 10 novembre 2001. L'incantevole scenografia di piante e alberi che incornicia il complesso architettonico ottocentesco sarā visitabile col seguente orario: sabato 13.00-16.30, domenica e festivi 9.30-12.30 fino al 31 marzo 2002. I questi orari un custode sarā a disposizione dei visitatori per indicare i percorsi e le caratteristiche dei giardini. I giardini saranno nuovamente accessibili al pubblico dopo un lungo periodo di chiusura durante il quale la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Veneto Orientale ha realizzato degli interventi per il ripristino dell'originario sottobosco e dei lavori di sostegno dei percorsi pedonali. Inoltre ha effettuato il censimento e la catalogazione di tutti gli alberi accertando il loro stato di conservazione e ponendo dei cartellini identificativi. A seguito di questi interventi i visitatori potranno ammirare dall'interno l'area verde che circonda il Castelletto lungo itinerari sicuri. La stessa Soprintendenza ha richiesto l'apertura dei giardini, anche se con un orario limitato e dei percorsi controllati, affinché il calpestio dei visitatori eviti che la vegetazione del sottobosco prevalga sui sentieri pedonali. Il Castelletto resterā invece chiuso per consentire al Comune di Mirano di realizzare gli interventi di completamento del restauro eseguito negli ultimi dieci anni a cura della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Veneto Orientale. Questi interventi consistono nell'installazione di parapetti e ringhiere interne ed esterne che garantiscano la sicurezza dei visitatori. Inoltre il Comune sta per commissionare i lavori di illuminazione scenografica delle ampie grotte sottostanti al Castelletto. Tali lavori consentiranno di riaprire al pubblico questo gioiello architettonico ottocentesco nella primavera del 2002.