Gli anziani del Centro Diurno “Arcobaleno” hanno realizzato cucce per la “Casa degli animali”

Notizia del 19.06.2018

Prosegue la collaborazione tra il Centro Diurno “Arcobaleno” del Comune di Mirano e l'associazione "Amici del Rifugio Mamma Rosa", iniziata nella primavera 2017, a ridosso dell’apertura della nuova sede a Marano di Mira.

L'obiettivo è stato fin da subito quello di fare rete con le realtà del territorio, creando occasioni d'incontro e di collaborazione con gli anziani che frequentano il Centro.
Nel corso dei mesi il sodalizio tra i volontari dell'associazione e gli operatori del Centro si è rafforzato nella condivisione degli obiettivi di apertura al territorio e disponibilità ad accogliere i lavori realizzati dagli anziani per gli ospiti del Rifugio: la "Casa degli Animali" di Marano è divenuto meta ricorrente delle uscite dei "nonni del Centro" e le loro mani abili si sono rivelate ancora una volta utili agli altri, e tenere emozioni si sono risvegliate.

Lo scorso agosto gli anziani hanno confezionato delle copertine di lana colorata foderate di stoffa per gli animali della struttura.

Quest’anno, all'interno della programmazione delle attività laboratoriali del Centro sul tema del riciclo, grazie alla creatività degli operatori e alla voglia di mettersi in gioco degli anziani, è stato realizzato un progetto di riconversione di pneumatici usati in comode e accoglienti cucce per animali. L'attività ha permesso di coinvolgere le competenze di molti tra gli anziani stessi: chi ancora con buona forza fisica ha svolto i passaggi più pesanti (lavaggio e taglio dei pneumatici), chi con abilità manuali ha verniciato, chi richiamando le abilità del cucito ha provveduto alle federe delle imbottiture, chi decorazioni finali!

L'attività ha rafforzato l'autostima dei partecipanti nel vedere realizzato un lavoro finito, stimolato condivisione ed è stata un’ottima occasione per promuovere la partecipazione attiva nel gruppo.

Le cucce verranno consegnate personalmente dagli anziani all’Associazione venerdì 22 giugno 2018, in concomitanza con i festeggiamenti del primo anniversario di apertura del Rifugio, previsto per il 24 giugno.

Il Centro Diurno Arcobaleno è un servizio del Comune di Mirano ed è situato nell’ex scuola elementare della frazione di Vetrego. Ospita persone dai 65 anni in su, sole o in coppia, autosufficienti o quasi.
Qui gli anziani possono socializzare con altri coetanei continuando a vivere nel loro ambiente familiare. Per tre giorni alla settimana, al lunedì, mercoledì e venerdì, si ritrovano dalle 9.00 alle 15.00, svolgono varie attività di animazione, momenti educativi (ginnastica dolce, stimolazione cognitiva ecc.) e laboratori manuali; pranzano insieme grazie al servizio mensa. Il programma prevede anche incontri culturali e gite sul territorio.
Per frequentare il Centro, che ha una capienza massima di 30 posti, si presenta domanda al Servizio Interventi Sociali del Comune di Mirano, tel. 041.5798319 - 041.5798364. Agli utenti è richiesto di compartecipare ai costi del servizio concorrendo alla spesa per la mensa (€ 5,26 a pasto), per il trasporto da casa al Centro e viceversa (€ 36,00 mensili) e la frequenza (€ 36,00 mensili).
Il Centro è coordinato dall’Assistente Sociale del Comune di Mirano ed è gestito da personale specializzato, in collaborazione con il volontariato locale.