Attivato un nuovo sistema per segnalare a Veritas eventuali anomalie nelle isole ecologiche

Notizia del 24.08.2018

Un nuovo sistema di segnalazione a Veritas è ora a disposizione dei cittadini che riscontrano delle anomalie nelle isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Il servizio è stato attivato dal Comune di Mirano sia per agevolare la cittadinanza sia per rendere più veloci i tempi tecnici di risoluzione della problematica segnalata.

Da agosto sul cassonetto del secco di tutte le isole ecologiche di Mirano, a lato della calotta, è stato applicato un adesivo che identifica il numero di piazzola e indica come comunicare eventuali irregolarità riscontrate nella fruizione del servizio di raccolta e nell’impiego dei contenitori della piazzola stessa. Ad esempio il malfunzionamento della calotta o l’abbandono di rifiuti.

Sull’adesivo, oltre al numero di isola ecologica, sono indicati il numero verde 800.893422 da chiamare e i codici per i vari tipi di anomalia. Il numero verde è collegato ad un risponditore automatico con una voce guida che chiede di digitare il numero di 5 cifre indicato sull’adesivo e poi il codice dell’anomalia: 1. calotta rotta; 2. calotta inceppata; 3. chiave non funzionante; 4. rifiuti abbandonati; 5. contenitore rotto; 6. contenitore pieno; 7. segnalazione di conferimento di rifiuto non corretto.

Il sistema automatico prende in carico la segnalazione e la inoltra al servizio competente per effettuare la raccolta e pulizia o la manutenzione o l’ispezione ambientale. Contestualmente, l’utente che ha fatto la segnalazione riceve una risposta sulla progressione o sull’avvenuta riattivazione.

Questo nuovo mezzo facile e immediato da utilizzare consentirà, grazie alla collaborazione dei cittadini, di migliorare la qualità della raccolta differenziata.

Informazioni sulla raccolta differenziata in questo sito nella sezione Vivere a Mirano > Ambiente - Raccolta differenziata