Fondi ministeriali per la ciclabile di via Ballò

Notizia del 24.08.2018

La realizzazione della pista ciclabile di via Ballò beneficerà di un contributo ministeriale di 150.000 euro. Il Comune di Mirano, infatti, risulta tra i tredici vincitori del bando indetto dalla Regione Veneto, incaricata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di attivare le procedure per l’assegnazione dei fondi stanziati dal decreto 468/2017 per la progettazione e la realizzazione di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.

Per ottenere il finanziamento, era necessario soddisfare i parametri fissati nel decreto ministeriale, tra i quali efficacia dell’intervento proposto, completamento della rete ciclabile esistente, integrazione dei percorsi ciclabili con altre forme di mobilità sostenibile, livello delle progettazione, coerenza con la programmazione dell’ente proponente. La commissione regionale incaricata di valutare le domande ha ritenuto che il progetto esecutivo presentato del Comune di Mirano rispondesse a tali criteri e l’ha inserito tra quelli vincenti. Nelle prossime settimane verrà predisposta una specifica convenzione tra la Regione e i vari comuni beneficiari.

Questo importante passo avanti segue e completa gli ultimi fatti negli scorsi mesi. A giugno la giunta comunale aveva approvato il progetto esecutivo dell’opera, per una spesa complessiva di 400.000 euro. Il riequilibrio di bilancio approvato nel Consiglio comunale del 26 luglio, invece, aveva previsto di utilizzare una parte dell’avanzo di amministrazione, 250.000 euro, per finanziare i lavori di quest’opera.

Il cronoprogramma dell’opera prevede il prossimo passo a settembre, quando sarà approvata la necessaria variante urbanistica. A gennaio 2019 si proseguirà con gli espropri di alcune aree e ad aprile potranno partire i lavori di costruzione, la cui fine è prevista per settembre 2019.

Soddisfatta la sindaca Maria Rosa Pavanello: «Stiamo mantenendo gli impegni presi: finalmente mettiamo in sicurezza una parte molto frequentata del centro di Ballò, come ci eravamo prefissati di fare. Siamo molto contenti per questo finanziamento, che, tra le altre cose, testimonia la qualità del progetto prodotto dai nostri uffici. Grazie ai fondi ottenuti e alla cifra impegnata a fine luglio, possiamo proseguire sul percorso che ci sta portando ad ampliare la rete ciclabile comunale, per costruire una viabilità sempre più sicura e sostenibile».