Iniziato il ciclo aggiuntivo di disinfestazione antilarvale

Notizia del 03.10.2018

Oggi è iniziato il ciclo aggiuntivo di intervento larvicida contro le zanzare nelle caditoie pubbliche del territorio comunale di Mirano capoluogo e frazioni. Sono interessati anche alcuni scoli e fossati pubblici vicini ai centri abitati che presentano potenziali rischi di proliferazione.

Si tratta del quinto ciclo effettuato dall’inizio dell’anno ed è stato richiesto dalla Regione Veneto ai Comuni come Mirano appartenenti alla classe di rischio 3 (ovvero nessun caso di infezione umana da virus West Nile) nell’ambito del piano regionale di disinfestazione.

Si precisa che, trattandosi di un intervento antilarvale, il prodotto verrà immesso direttamente nelle caditoie e pozzetti dalla ditta incaricata e quindi non sono necessarie precauzioni da parte dei cittadini, diversamente dal trattamento adulticida. Si suggerisce solo di non accostarsi al mezzo della ditta mentre distribuisce il prodotto nei fossati.

Non è previsto un ulteriore intervento di disinfestazione adulticida in quanto, sempre secondo le indicazioni del piano regionale, tale intervento riguarda solo i Comuni in classe 1 e 2 (con uno o più casi di infezione umana da virus West Nile).

A fine settembre si è conclusa la distribuzione gratuita ai cittadini dei flaconi contenenti le compresse antilarvali. Sono oltre 900 i flaconi distribuiti.