Il Zogo de l’Oca di Mirano protagonista a FICO Eataly World di Bologna

Notizia del 04.10.2018

Domenica 14 ottobre 2018 il Zogo de l’Oca in Piazza sarà protagonista a FICO Eataly World, il grande parco tematico e commerciale dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia situato a Bologna.

Grazie alla Pro Loco Mirano e al Comune la magia del gioco dell’oca vivente e della fiera novecentesca arriveranno a FICO. Sarà una giornata di festa con un ricco programma, in cui i bambini potranno partecipare al gioco dell’oca in scala 1:1 e ai giochi d’epoca in pieno stile novecentesco.

Grazie a questa partecipazione, tutti gli abitanti di Mirano saranno ospiti speciali tra il 14 ottobre e il 14 dicembre: mostrando la carta d'identità presso il punto di accoglienza, riceveranno la carta privilegio che darà il diritto al 10% di sconto su tutti i prodotti del parco per un anno intero.

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00, ingresso gratuito.

Allegata a destra la locandina.


Ulteriori informazioni nella pagina del sito di FICO dedicata all’evento https://www.eatalyworld.it/it/gioco-delloca


“Chi non magna l’oca a San Martin nol fa el beco de un quatrin” è il detto che racchiude l'antica tradizione miranese di festeggiare la chiusura dell’anno agrario l’11 novembre (giorno di san Martino) mangiando l’oca. A Mirano l’oca è protagonista, non solo della tavola, ma anche della tradizione e del folklore locali. Il paese infatti organizza un grande Zogo de l’Oca in Piazza, un percorso composto da 63 caselle, della grandezza di 4 mq e alte 80 centimetri che, disposte attorno all’ovale della piazza, formano un lungo passaggio.
 


Programma:

Saranno presenti due bancarelle d’epoca dove sarà possibile acquistare: libri dell’oca, giochi dell’oca, ricette sull’oca, cartoline con il gioco e le caselle, matite con l’oca, tazze, grembiuli, oche di ogni forma e genere. Saranno inoltre disponibili le “ochette di San Martino”: biscotti rivisitati della pasticceria miranese in sostituzione del cavalluccio di San Martino.

·         11.00 Inizio della festa con introduzione di musica popolare I fioi del fiò (7 elementi)
·         11.30 Primo gioco dell’oca per i bambini presenti*. Il gioco sarà seguito da 25 figuranti in costume d’epoca 
·         14.00 Introduzione musicale
·         15.00 Secondo gioco dell’oca per bambini presenti*
·         17.00 Eventuale terzo gioco dell’oca per bambini*
·         18.00 Saluto Musicale

*A ciascuna partita potranno partecipare 20/25 bambini.