Parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Comune di Mirano rientra nel campione

Notizia del 05.10.2018

L’1 ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e il Comune di Mirano quest’anno rientra nel campione.
Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Per la prima volta l’Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa un milione e quattrocentomila.
Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni partecipano, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Il Comune di Mirano partecipa quest’anno al censimento, ed è coinvolto anche per gli anni 2019, 2020, 2021.

Ogni famiglia di Mirano può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Ecco i tre casi:
  1. Tra l’1 e il 12 ottobre ricevi una lettera ufficiale via posta, a firma del Presidente dell’Istat, indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo? Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che quest’anno parteciperà al censimento. Rispondi direttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

2. Tra l’1 e il 12 ottobre sul tuo portone viene affissa una locandina e ricevi nella cassetta della posta una busta non nominativa contenente una lettera ufficiale, firmata dal Presidente dell’Istat con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa, o vieni contattato direttamente da un rilevatore? Vuol dire che tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.

3. Non ricevi alcuna comunicazione entro il 12 ottobre? Non fai ancora parte del campione rappresentativo. Infatti il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione solo una parte delle famiglie.
    Nel periodo ottobre-dicembre le famiglie coinvolte nella rilevazione potranno essere contattate direttamente dai rilevatori incaricati dall’Ufficio Comunale di Censimento. I rilevatori dovranno necessariamente contattare le famiglie che avranno scelto di non compilare on line il loro questionario.
Allegato a destra un pieghevole informativo.

Informazioni:
L’Ufficio Comunale di Censimento, istituito presso i Servizi al Cittadino e Multisportello del Comune di Mirano, è a disposizione per ogni chiarimento e per verifica dei nominativi dei rilevatori incaricati delle interviste. Può essere contattato direttamente ai numeri 041-5798401, 041-5798412, 041-5798416.

Informazioni presso Istat:
- Numero verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
- Sito web: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge. Se ne fai parte fai la tua parte!

Il nuovo censimento è in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Le informazioni sono necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio.