Limitazioni per migliorare la qualità dell’aria: riguardano gli impianti termici e le combustioni all’aperto

Notizia del 08.10.2018

A Mirano le misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria, definite nell’Accordo di bacino Padano, riguardano limitazioni all’utilizzo degli impianti termici per la climatizzazione invernale e dei generatori di calore.

Non sono previste limitazioni del traffico, che spettano solo ai Comuni dell’Agglomerato di Venezia (Marcon, Martellago, Mira, Quarto D’Altino, Spinea, Scorzè e Venezia) e a quelli con più di 30 mila abitanti (Chioggia e San Donà di Piave).

L’Amministrazione comunale con delibera di Giunta n. 147/2018 (e allegato A) ha recepito il nuovo Accordo di programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell'aria nel Bacino Padano.

In linea con quanto definito dalla Regione Veneto e condiviso nel Tavolo Tecnico Zonale della Città Metropolitana, ha definito i provvedimenti da applicare nell'intero territorio comunale per il periodo dal 15 ottobre 2018 al 15 aprile 2019: consistono nella limitazione all'utilizzo degli impianti termici per la climatizzazione invernale e dei generatori di calore, nel divieto all’utilizzo dei generatori di calore a biomasse inferiori o uguali 1 stella (così come classificati dalla Delibera di Giunta della Regione Veneto n. 1908/2016), nel divieto di combustione all'aperto fatte salve le necessità di combustione finalizzate alla tutela sanitaria di particolari specie vegetali ed i tradizionali falò dell’Epifania nei giorni 5 e 6 gennaio 2019.

La decisione della Giunta sarà applicata attraverso un’ordinanza che sarà emessa nei prossimi giorni ed entrerà in vigore dal 15 ottobre.