Una mostra e una tavola rotonda per la nascita dell’Associazione culturale MIRANOFOTOGRAFIA

Notizia del 09.10.2018

A Mirano, dalla pluriennale esperienza di MIRANOFOTOGRAFIA, che negli ultimi quattro anni ha presentato, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, un ampio ventaglio di autori e aperto spazi di confronto con critici e storici della fotografia, è nata l’Associazione culturale “MIRANOFOTOGRAFIA”. Si propone di contribuire a stimolare una particolare attenzione nei confronti della fotografia d’autore e più in generale verso i molteplici fenomeni mediatici che interessano la comunicazione visiva.

Il coinvolgimento attivo dei giovani autori è uno dei punti fermi del programma. La loro formazione e valorizzazione saranno aspetti qualificanti di un’azione che sarà propositiva nel quadro di un recupero, anche storico, del valore dello scatto fotografico come scelta responsabile e memoria di un rapporto qualificato con la molteplicità dei fenomeni che ci circondano.

A segnare la nascita di questa realtà, nei giorni 13, 14 e 15 ottobre 2018 in villa Giustinian Morosini “XXV Aprile”, in via Mariutto n. 1 a Mirano, si svolgerà una tre giorni che prevede l’allestimento di una mostra collettiva degli autori invitati alle quattro edizioni di MIRANOFOTOGRAFIA e una tavola rotonda a cui parteciperanno i critici e gli storici, membri del Comitato Tecnico Scientifico, chiamati ad affrontare il tema  il “Kitsch in fotografia”.


Programma:

Sabato 13 ottobre - ore 17:30
Presentazione dell’evento e inaugurazione della mostra collettiva degli autori invitati alle quattro edizioni di MIRANOFOTOGRAFIA

Domenica 14 ottobre - ore 16.30
Tavola Rotonda Sul “ Kitsch In Fotografia “
Relatori: Riccardo Caldura, Manfredo Manfroi, Fausto Raschiatore, Michele Zaggia.
Coordinatore: Manfredo Manfroi.


Orari di apertura della mostra: domenica 9.30 - 12.30 e 15.30 - 19.30; lunedì 9.30 - 12.30.

Allegata a destra la locandina.