Mirano, incontro Comune-Actv sulle linee di trasporto scolastico

Notizia del 09.10.2018

Summit tra Comune di Mirano e vertici di Actv sull’ottimizzazione delle corse scolastiche. Questa mattina la Sindaca Maria Rosa Pavanello ha incontrato il presidente Luca Scalabrin e il direttore automobilistico Elio Zaggia, per fare il punto sulla situazione degli autobus che servono le scuole miranesi, a seguito delle proteste sul sovraffollamento dei mezzi avanzate nei giorni scorsi da alcuni genitori.

La spiegazione delle difficoltà incontrate in questi primi giorni di scuola va ricercata nell’aumento del numero di studenti registrato in alcune scuole del territorio comunale. Una variazione rispetto ai volumi dello scorso anno di cui Actv non era al corrente al momento della programmazione del servizio. Nei prossimi giorni, dopo aver monitorato la situazione in queste prime settimane dell’anno scolastico e aver analizzato la variazioni intervenute, e una volta che verrà stabilito l’orario definitivo delle lezioni, Actv provvederà a ricalibrare nel modo più efficiente possibile le corse a disposizione degli studenti.

«Ringraziamo Actv – ha sottolineato la Sindaca Pavanello – che ancora una volta si è dimostrata disponibile e sensibile alle richieste del territorio. Pochi giorni fa, come amministrazione comunale, ci eravamo fatti tramite per le critiche espresse dai genitori degli studenti e subito i dirigenti dell’azienda hanno voluto incontrarmi per affrontare il tema. Come Comune non possiamo che essere soddisfatti dell’attenzione che Actv pone alle nostre istanze. Come, ad esempio, un anno fa, quando, su nostra richiesta, l’azienda aveva razionalizzato i punti di fermata degli autobus presso la cittadella scolastica, portandoli a tre: quello di via Matteotti (per le corse verso Spinea, Scorzè, Olmo e Zelarino), quello presso il capolinea (corse per Venezia, Borgoricco, Caltana, ospedale) e quello nel piazzale tra gli stadi (corse per Noale, Dolo, Oriago, Mellaredo). Una soluzione che permette di evitare pericolosi assembramenti in un unico punto».