11 ottobre Giornata mondiale ONU delle Bambine e delle Ragazze

Notizia del 11.10.2018

Oggi 11 ottobre si celebra la Giornata mondiale ONU delle Bambine e delle Ragazze, istituita nel 2011 al fine di concentrare l’attenzione sui diritti delle più piccole e sulla necessità di promuoverne l’emancipazione.

Il tema scelto dall’ONU per il 2018 “With Her: A Skilled GirlForce” pone l’attenzione sulla necessità di investire in formazione e sviluppo di competenze per promuovere e sostenere la buona occupabilità delle ragazze, favorendone l'integrazione nel mondo del lavoro ed in particolare l’accesso alle carriere scientifiche e tecnologiche, in cui sono troppo spesso sottorappresentate.

Il Comune di Mirano vuole dare rilievo a questa giornata con l’obiettivo di stimolare la diffusione di una cultura del rispetto e della prevenzione della violenza e della discriminazione di genere.

Di recente l’Amministrazione comunale ha aderito alla “Nuova Carta dei diritti della bambina”, promossa dalla F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). La Carta enuncia principi di valore morale e civile per promuovere e affermare la valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini e il superamento di stereotipi che ne limitano la libertà di azione e di pensiero in età adulta.

Già dagli anni Novanta Mirano si era dichiarata Città delle bambine e dei bambini, rinvenendo la necessità all’interno dell’infanzia di evidenziare la differenza di genere e l’artista Carlo Preti aveva disegnato un apposito logo.