Settimana dedicata all’emigrazione veneta in Brasile

Notizia del 16.10.2018

Nella Città di Mirano l’Amministrazione comunale propone la mostra fotografica Racconti di Due Mondi - La Mèrica non è la Cuccagna da sabato 20 ottobre a domenica 28 ottobre 2018 presso la Barchessa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in via Mariutto n. 1.

L’esposizione vuole essere uno strumento di valorizzazione della storia delle Grandi Migrazioni che interessarono il territorio italiano e veneto tra il 1870 e il 1970, attraverso la presentazione della cultura, dell’arte, della lingua e delle musiche delle comunità italo-veneto-brasiliane che si trovano negli stati del sud del Brasile e in particolare per i 140 anni dell’emigrazione veneta negli stati brasiliani del Paranà e Santa Catarina.

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 20 ottobre alle ore 17.00 con la conferenza tenuta dall’esperta dott.ssa Giorgia Miazzo dal titolo Cantando in talian o veneto-brasilian – Viaggio di sola andata per la Mèrica, una ricerca accademica e sul campo quindicennale internazionale relativa alla memoria storica dell'emigrazione italiana in Brasile, che mira a sensibilizzare e promuovere la tutela della cultura italiana e veneta attraverso il fenomeno dell'emigrazione.

L’esposizione chiuderà domenica 28 ottobre alle ore 16.00 con il documentario dal titolo Storie di due mondi, la testimonianza viva e attuale dell’esistenza di un Veneto brasiliano al di là del mare dai lineamenti, volti, sorrisi, espressioni e lingua che ci accomunano dopo più di 140 anni. Il documentario, girato interamente in Brasile, è un’occasione unica che permette di riunire i due mondi che hanno vissuto due vite parallele e che oggi si riabbracciano dopo anni di lontananza e di attesa.

La manifestazione si inserisce all’interno del Progetto Cantando in Talian, ideato e gestito dalla dott.ssa Giorgia Miazzo, effettuata in collaborazione con l’Associazione ANEA e con il contributo del Comune di Mirano. La mostra fotografica appartiene al Progetto Cantando in Talian in collaborazione con l’Associazione Da Kuchipudi a… Onlus.

Allegata a destra la locandina.

Il progetto ha ottenuto le seguenti referenze:
2012 - Premio internazionale Globo Tricolore - Presidenza della Repubblica Italiana e RAI
2013 - Premio Miglior Contributo nelle Discipline Umanistiche Universitarie - Consiglio Regione Veneto
2014 - Presenza sulle rete nazionali Rai Scuola e Rai International e Globo (Brasile)
2015 - Edizione internazionale e prima tourneé di 60 giorni in Brasile
2016 - Premio Internazionale Salva la tua Lingua Locale - Campidoglio Roma
2016 - Premio Scalabrini Lingue Madri – Ordine Religioso Scalabriniani
2017 - Premiazione Patrimonio Regione Veneto - Editoria - Villa Settembrini
2018 - Riconoscimento Associazione ANEA (Associazione Nazionale Ex-Emigrati Emigrati Australia Americhe) e Ordine Suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori di Vicenza

Orari di apertura:
- sabato 20 ottobre: ore 17.00 inaugurazione e conferenza Viaggio di sola andata per la Mèrica, fino alle 19.00
- domenica 21 ottobre, sabato 27 ottobre: ore 9.00 -12.00 e 16.00 -19.00