ZOGO DE L’OCA IN PIAZZA: vince Vetrego

Notizia del 08.11.2018

La frazione di Vetrego ha vinto per la quinta volta il Zogo de l'oca nelgiorno di San Martino al termine di una sfida avvincente. La squadra devolverà il premio di 1.500 euro messi in palio dalla Pro Loco Mirano all'asilo della frazione.


Sabato 10 e domenica 11 novembre 2018
torna a Mirano il tradizionale appuntamento con la Fiera de l’Oca e il Zogo de l’Oca in Piazza, manifestazione promossa dalla Pro Loco di Mirano con il patrocinio del Comune di Mirano e della Regione.

Quella di quest’anno sarà la ventunesima edizione della Fiera e la ventesima del Zogo.
Allegato a destra il volantino.

La protagonista indiscussa, nei giorni di San Martino, sarà l’oca. Riprendendo la tradizionale celebrazione, l’11 novembre, della chiusura dell’anno agrario con l’avvento dell’oca grassa sulla tavola nelle famiglie contadine, a Mirano la Festa dell’Oca coinvolge questi animali da cortile e diventa anche l’occasione per un balzo indietro nel tempo.

Per due giorni Mirano riscoprirà gli usi e i costumi di inizio Novecento con una ricostruzione storica sempre più accurata e affascinante. Il centro storico si vestirà con gli arredi urbani e i costumi di una fiera paesana ai tempi della Belle Époque. La Festa dell’Oca sarà un’occasione di festa che coinvolgerà figuranti e ospiti, ma anche molti abitanti della cittadina che sceglieranno di vestire fuori dai canoni contemporanei per calarsi nello spirito di una festa della comunità e nella comunità, capace di attrarre visitatori e curiosi.

IL ZOGO DE L’OCA
Un quarto di secolo fa il pittore Carlo Preti disegnò El Zogo de l’oca de Miran, un’edizione riveduta e corretta del celebre gioco da tavola commissionata dall’imprenditore Sandro Zara. L’idea venne ripresa dalla Pro Loco miranese, guidata da Roberto Gallorini, che chiese a Preti di ridisegnare le caselle del gioco in formato “gigante”, adattandole alla forma e alle dimensioni della piazza di Mirano.
Ridisegnando il percorso a spirale del gioco, Preti ne trasse una summa dell’anima miranese, illustrando le 63 caselle con aneddoti, proverbi, luoghi e fatti della storia della cittadina. Il gioco fu stampato e pubblicato per la distribuzione in paese, ma divenne presto l’ispirazione per una grande festa.
Nel 1998 la Pro Loco decise allora di creare quella che oggi è la manifestazione più conosciuta nel territorio, capace di attirare ospiti da mezza Italia e dall’estero. Da allora e per vent’anni la piazza di Mirano si trasforma per due giorni in un grande teatro delle tradizioni, facendo spazio a un grande gioco di società en plein air, con 63 caselle di due metri per due, dadi e pedine giganti, con le quali prende vita una sorta di Palio delle contrade.
A sfidarsi sono infatti le squadre del capoluogo e delle cinque frazioni. Il Zogo è allora lo spazio in cui emerge la divertita rivalità tra i campanili del comune: tra fortuna e abilità tecnica, affrontando prove che cambiano di anno in anno, si sfidano con dadi e pedine gli arancioni di Scaltenigo, i blu di Vetrego, i gialli di Campocroce, i rossi di Ballò, i verdi di Zianigo e gli azzurri di Mirano capoluogo.

L’OCA NEL PIATTO
Per non contravvenire al detto proverbiale: “Chi no magna l’oca a San Martin no fa el beco de un quatrin”, la Festa dell’Oca celebra il pennuto anche al centro della tavola.
All’Osteria dell’Oca che affaccia sulla piazza si possono gustare piatti semplici a base di oca e vino sfuso, ma per l’intero periodo di San Martino tutti i ristoranti e le trattorie del territorio presentano piatti tradizionali.
E grazie a una sorta di gemellaggio con la cittadina francese di Sarlat, anche la tradizione dell’oca del Périgord Noir – in particolare il foie gras nelle sue declinazioni – è ospite a Mirano nei giorni della Fiera.
L’Oca invade il menu arrivando fino al dolce: le pasticcerie di Mirano, infatti, reinterpretano con le sembianze del pennuto la tradizione veneziana del San Martino (il dolce di frolla guarnita che raffigura il santo francese a cavallo).
Saranno coinvolti anche gli istituti scolastici superiori con un gruppo di studenti dell’I.I.S. "8 Marzo” che faranno da interpreti per gli espositori provenienti dalla Francia e accoglieranno i turisti.
Anche quest’anno al Zogo della domenica pomeriggio si potrà assistere dalla tribuna centrale coperta (prenotazioni biglietti tel. 041.432433, www.giocodelloca.it ), altrimenti si potrà liberamente vedere la sfida attorno alle transenne che circonderanno l’area di gioco.

EVENTI COLLATERALI
Mostra “I luoghi dell’altrove” realizzata dalla Pro Loco Mirano e dal Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Popolare di Bergantino dal 3 al 18 novembre 2018 nelle sale di Villa Giustinian Morosini “XXV Aprile” in via Mariutto n. 1 a Mirano. Ricostruisce il percorso storico che, partendo dall’antica fiera mercantile, è giunto al moderno luna park.
Orario di apertura: da martedì a sabato 15.30 -18.30; domenica 10.00 - 12.00 e 15.30 - 18.30. Ingresso libero.

IV edizione della “Cena dell’oca” giovedì 15 novembre 2018 presso la Parrocchia di San Leopoldo Mandich. Alle ore 19.00 “Il cibo come occasione di dialogo” e alle ore 21.00 approfondimento sul tema “Religione e Politica: il dialogo necessario” con Beatrice Rizzato, Marco Almagisti e ensemble vocale “Cantagaia”. Prenotazione obbligatoria entro il 12 novembre tel. 041.432452, info@banderaflorida.it .


PROGRAMMA MANIFESTAZIONE 2018

Sabato 10 novembre

Ore 15.30
Apertura FIERA DE L'OCA con "l'OCARIA” - il mercato dell’Oca

Ore 16.00
INIZIO SPETTACOLI DI STRADA
 il teatro dei burattini, saltimbanco, musici, giocolieri, artisti di strada, attori
I FIOI DEL FIO’
MUSICI
I TRAMPOLI di ACQUALTA TEATRO DI STRADA
GLI ARTISTI DI STRADA
IL TEATRO DEI BURATTINI
GIOCOLIERI
MIMI
Apertura  BARACCONi  Oca  park  per  bambini
GIOCO DELL’OCA PER BAMBINI
Potranno partecipare tutti i bimbi presenti
 

Domenica 11 novembre

Ore  9.30
Riapre la FIERA DE L'OCA con “l'OCARIA" e il TEATRO DI STRADA
il teatro dei burattini, saltimbanco, musici, giocolieri, artisti di strada, attori

Ore 11.00
“LA CUCCAGNATA”,
pregioco per assegnazione ordine partenza con gli atleti del GRUPPO SERENISSIMA
dalle Ore 12.00
RISOTTO D’OCA  e  RAVIOLI D’OCA 

Ore 15.00
Sfilata Figuranti  e
ZOGO DE L’OCA IN PIAZZA
Presenta: SALVATORE ESPOSITO 



Modifiche alla circolazione

Per permettere l’allestimento e lo svolgimento della manifestazione la circolazione nel centro storico sarà modificata in base all’ordinanza n. 200/2018 dell’Unione dei Comuni del Miranese.
In particolare saranno adottati i seguenti provvedimenti:
  1. DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA DEI VEICOLI fino alle ore 24.00 di martedì 13 novembre 2018 nell’area di sosta davanti a piazzetta Aviatori d’Italia, civ. 40 di via Barche, per il posizionamento dell’”Antica Giostra a Cavalli”; 
  2. DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA DEI VEICOLI fino alle ore 13.30 di venerdì 9 novembre 2018 nell’area di sosta prospicente ai civici 27/29 di via Barche, per il posizionamento di alcune strutture della manifestazione; 
  3. DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA DEI VEICOLI, fino alle ore 13.30 di venerdì 9 novembre 2018 in piazza Martiri della Libertà nel tratto prospiciente il Banco San Marco, per l’allestimento di attrezzature; 
  4. DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA DEI VEICOLI fino alle ore 13.30 di venerdì 9 novembre 2018 per allestimento attrezzature in:
    - via XX Settembre lato ovest;
    - piazza Martiri della Libertà lato ovest (area antistante ex palazzo Rodella e ex area taxi);
    - piazza Martiri della Libertà lato nord (area antistante ex palazzo Coin);
  5. DIVIETO DI TRANSITO E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA DEI VEICOLI dalle ore 13.30 di venerdì 9 novembre alle 24.00 di domenica 11 novembre 2018, nell’area del centro storico comprendente: piazza Martiri della Libertà, via XX Settembre, via Castellantico fino al civ. 4, piazzale Pio XII, via Bastia Entro, via Bastia Fuori fino al civ. 45 e via Barche fino all’intersezione con piazzale Garibaldi, per allestimento, svolgimento manifestazione e smontaggio strutture; 
  6. DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE COATTA DEI VEICOLI ECCETTO AUTORIZZATI dall’Amministrazione Comunale di Mirano, nell’area di sosta di via Belvedere dalle ore 20.00 di venerdì 9 novembre alle ore 24.00 di domenica 11 novembre 2018; 
  7. RISERVARE fino alle ore 24.00 di martedì 13 novembre 2018 o fino a cessate esigenze, l’area ad est di piazza Martiri della Libertà, come da segnaletica posizionata “in loco”, per l’allestimento e lo smontaggio di strutture inerenti alla manifestazione.