Presentato il progetto "Mobilità Sostenibile. Il passaggio dal motore termico all'elettrico” all’I.I.S. “Levi –Ponti”

Notizia del 28.11.2018

Martedì scorso nell’Istituto “Levi-Ponti” di Mirano è stato presentato il progetto: "Mobilità Sostenibile. Il passaggio dal motore termico all'elettrico (riciclo, ri-fabbricazione e conversione)", della cui rete fa parte anche il Comune di Mirano.
Erano presenti gli enti, le associazioni e le Imprese che direttamente o indirettamente contribuiranno alla realizzazione del progetto.

Il progetto vuole mettere in rete diversi soggetti del territorio miranese (cittadini, istituzioni pubbliche, scuola e aziende) per coinvolgere, sensibilizzare, informare e formare i cittadini in relazione alla mobilità sostenibile legata alla macchina elettrica.

E’ stato avviato dall’I.I.S. “Levi-Ponti” di Mirano attraverso un percorso formativo tecnico-pratico rivolto ad una trentina di studenti dei vari indirizzi scolastici di Alternanza Scuola Lavoro, al quale l’Amministrazione Comunale di Mirano è stata ben felice di dare il proprio supporto e sostegno (Delibera di Giunta 153/2018).

L’obiettivo è la trasformazione di un automezzo da combustione interna a trazione elettrica, con relativa omologazione, immatricolazione e messa su strada del veicolo. Il mezzo in elettrico sarà consegnato al Comune diventando parte integrante del suo parco macchine. Il Comune metterà a disposizione tutti i dati necessari affinché l’Istituto” Ponti” possa poi procedere con gli studenti alla fase di monitoraggio del progetto.

Un’importante occasione per gli studenti di sperimentare sul campo il cambiamento in atto a livello sociale, culturale, economico. Il progetto si concluderà nel marzo 2019.