Aperture straordinarie dei negozi per l'anno 2002

Notizia del 11.12.2001

Il Comune di Mirano - Assessorato alle Attività Produttive ha concordato con le associazioni di categoria le otto festività dell'anno 2002 nelle quali le attività di vendita al dettaglio possono restare aperte in deroga all'obbligo di chiusura. Le otto date di apertura straordinaria per il prossimo anno, che si aggiungono a quelle del mese di dicembre già previste per legge, sono state individuate nel corso di una riunione svoltasi il 21 novembre scorso in municipio tra tutte le parti interessate. L'Amministrazione comunale, rappresentata dall'Assessore alle Attività Produttive Francesco Guarnieri e dal Comandante della Polizia Municipale Ivano Berti, ha incontrato i responsabili dell'ASCOM, dell'ADICONSUM, della CISL, della CGIL, della CONFESERCENTI PROVINCIALE, della Grande Distribuzione e della UAV, presenti a nome di tutte le categorie commerciali, dagli ambulanti al centro commerciale Mirano 2, e a tutela dei lavoratori. Il calendario, determinato con l'assenso di tutti i presenti, è pubblicato nell'ordinanza sindacale n. 174 del 28.11.2001 relativa alla "Disciplina degli orari di apertura e chiusura della attività di vendita al dettaglio in area privata e calendario annuale del mercato settimanale del lunedì". Il calendario distribuisce le aperture durante tutto l'anno e prevede che il territorio comunale sia suddiviso in due zone. Nel Centro Storico, ovvero piazza Martiri della libertà e le vie adiacenti (calle Ghirardi, via Barche, via XX Settembre, via della Vittoria fino all'incrocio con piazzale Garibaldi, via Cavin di Sala fino all'incrocio con via Scaltenigo, via Pensieri, via Gramsci, via Bastia Fuori fino all'incrocio con via Villafranca, via Bastia Entro, piazzale Pio X, via Castellantico, via Giudecca, via Belvedere, via Colombo e piazzale Colombo, individuate nell'ordinanza sindacale n. 188 del 12 dicembre 2000), i negozi potranno restare aperti domenica 17 febbraio (in concomitanza col mercatino dell'antiquariato), domenica 24 marzo (Festività delle Palme), lunedì 1 aprile (mercato), giovedì 25 aprile (Festa dei fiori), domenica 19 maggio (mercatino dell'antiquariato), domenica 22 settembre (Fiera di San Matteo), domenica 10 novembre (Zogo de l'oca) e domenica 17 novembre (mercatino dell'antiquariato). Nel Capoluogo, escluso il Centro Storico e compresa l'area dei centri commerciali di via Cavin di Sala, i negozi avranno facoltà di aprire domenica 20 gennaio, domenica 10 febbraio, domenica 24 marzo, giovedì 25 aprile, domenica 19 maggio, domenica 22 settembre, domenica 20 ottobre e domenica 17 novembre. Per le frazioni valgono le stesse date stabilite per il Capoluogo con l'unica differenza che il 22 settembre, giorno della Fiera di San Matteo, viene sostituito con la festività coincidente con la sagra del Santo Patrono di ciascuna frazione. Va sottolineato che due date, il 10 febbraio e il 24 marzo, sono state concordate a livello comprensoriale con tutti i Comuni del Miranese: in queste due giornate tutti i negozi del comprensorio potranno restare aperti. Nella stessa riunione è stato deciso anche il calendario annuale del mercato settimanale del lunedì per l'anno 2002, riportato in allegato all'ordinanza sindacale n. 174. L'unica data festiva in cui verrà effettuato il mercato di piazza Martiri sarà lunedì 1 aprile 2002. La programmazione effettuata con adeguato anticipo ha permesso di trovare con facilità un accordo rispondendo così sia alle esigenze dei commercianti e dei lavoratori sia ai diritti dei cittadini consumatori.